A termine del primo allenamento settimanale arriva la consueta conferenza stampa di Flavio Destro dopo il ko della Fermana con il Padova e alla luce del derby di sabato prossimo a Pesaro.
Si parte dalla considerazione: sette punti in sette gare proiettano la Fermana in una posizione di classifica in linea con le aspettative generali. “Sono d’accordo, a detta di tutti l’inizio di campionato con queste squadre era molto difficile. Se analizzo tutte le gare, esclusa quella con il Sudtirol, la squadra ha fatto buone prestazioni e credo che siamo in debito con la fortuna: qualche punto in più lo meritavamo”.
Si evidenzia anche la diversità rispetto allo scorso anno dell’impianto generale: “E’ una squadra con caratteristiche diverse rispetto all’anno scorso, con giocatori più adatti a fare una fase e meno all’altra. Se vediamo bene nelle due gare interne i due gol presi sono errori evitabili. Sicuramente dobbiamo dare informazioni e regole diverse, magari abbassandoci di qualche metro in alcune fasi. Domenica abbiamo giocato contro la prima in classifica e non si sono viste tante differenze tra le squadre, nel primo tempo meritavamo qualcosa in più noi a mio avviso. Comunque abbassare di qualche metro la nostra azione non vuol dire rinunciare, ma fare maggiore attenzione. Prendere gol come li stiamo prendendo non mi piace affatto”.
Sabato sera il derby con la Vis Pesaro, stessi punti dei canarini, diventa una sfida tutta da seguire: “Un derby è sempre importante per noi e per i tifosi, entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte interne. Vogliamo fare punti. Noi dobbiamo cercare di continuare sul percorso intrapreso domenica, sbagliando meno. La strada intrapresa è quella giusta. La Vis Pesaro ama giocare da dietro e lo abbiamo visto. Gioca a calcio, è dinamica e sfrutta bene l’ampiezza. Cercherà di imporre il proprio gioco. Voltan è un elemento molto importante e anche gli ex sono molto validi, li conosciamo bene”.