Smaltita la sconfitta di Chiavari è in arrivo l’Ancona, ovvero un’altra big tra le più in forma del campionato. Ma nei derby, si sa, nulla è scontato ed è per questo motivo che tutte le partite sono da tripla. Nella lunga storia di questo confronto, sono 13 i precedenti di campionato giocati a Fermo: 6 vittorie gialloblù, 6 pareggi ed un successo avversario.

Il primo incontro ufficiale, tra le due prime squadre delle città, si è giocato nella stagione 1933-34 in Prima Divisione, ovvero l’attuale serie C, girone G detto “dei tre mari”. A Fermo i canarini vinsero per 3 a 2 contro l’Unione Sportiva Anconitana-Bianchi. Era il 4 Marzo del 1934. Nella stagione successiva, stessa categoria e girone, arriva un’altra vittoria di misura dei gialloblù (2-1). Entrambe le squadre vengono poi ammesse in serie C, ma in gironi differenti. Dopo 18 anni eccole nuovamente insieme in serie C, girone C, nella stagione 1951/52. Al Bruno Recchioni la partita finisce in parità: 1-1. Al termine del campionato entrambe le formazioni retrocedono però in IV Serie. Seguiranno altre due stagioni di derby. A Fermo si conta ancora una vittoria canarina per 2-1 ed un pareggio per 0-0. Poi i due club vengono inseriti in gironi differenti per ritrovarsi nella stagione 1973-74 in serie D. Il 14 ottobre del 1974 l’ambiziosa Anconitana, retrocessa a sorpresa dalla C, incassa una pesante sconfitta per 3-0 contro la piccola Fermana. Nell'anno successivo i Dorici vinceranno il campionato, ma al Recchioni lasceranno ancora l’intera posta: 1-0 per i canarini. I biancorossi retrocedono ancora e nella stagione ’77-’78 ritrovano la Fermana: 0-0 al Bruno Recchioni. L’Anconitana viene ripescata in C2 e le strade si separano ancora. Bisogna attendere quasi 20 anni per vederle insieme. E’ la stagione 1996-97, in serie C1 girone B. A Fermo è ancora 0-0. L’Ancona sale in B, ma scenderà subito in C1.

Nella stagione 97-98 si invertono i ruoli. La Fermana sale in serie B, ma al Bruno Recchioni è ancora 0-0. Dopo un vuoto di 12 anni, stagione 2010-11, le due squadre si ritrovano mestamente in Eccellenza. A Fermo è di scena un film alla Alfred Hitchcock con coda al veleno: 2-2. L’Ancona sale in D, ma la Fermana la seguirà dopo un anno.

Nella stagione 2013-14, nel girone F di serie D, i biancorossi vincono per 3 a 2 e salgono di categoria. Passano due anni e anche la Fermana torna in C, ma l’Ancona non c’è più a seguito del terzo fallimento della sua storia. Invece in serie C c’è il Matelica che acquista i diritti dei Dorici ancora in Eccellenza. Si cambia denominazione in Ancona-Matelica. Nella passata stagione, in serie C girone B, i canarini tornano finalmente alla vittoria per 1-0, ma alla fine dovranno ricorrere al ripescaggio per restare in categoria. Chiudiamo con una curiosità: il 12 Febbraio la Fermana non vince in casa da ben 34 anni. Sinceramente un po’ troppi.

A cura di Marco Rossetti

FERMANA-ANCONA. Tutte le info per acquistare i biglietti per la gara di domenica
Il messaggio del presidente Umberto Simoni: "Che il derby di domenica sia la vittoria dello sport"