ALESSANDRIA-FERMANA 1-1 (p.t. 1-0)

 

MARCATORI 20' Martignago, 19'st Busatto

 

ALESSANDRIA (4-2-3-1) Liverani; Baldi, Sabbione, Sini, Nunzella( 35'st Guidetti); Nichetti, Speranza; G. Renault (10'st C. Renault), Martignago, Gazoul (35' Rota); Cori (39' Galeandro).

A disposizione: Marietta, Rossi, Checchi, Mionic, Lombardi, Perseu, Ghiozzi, Ascoli, Pagani.

Allenatore: Maurizio Lauro

 

FERMANA (4-3-3) Nardi; Eleuteri, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (35'st Spedalieri); Scorza, Giandonato (25'st Graziano) Misuraca; Pinzi (35'st Maggio), Busatto (20'st Romeo), Neglia (35'st Tulissi).

A disposizione: Boschetto, De Matteis, Vessella, Carosso, Mannelli, Gkertsos.

Allenatore: Stefano Protti

 

ARBITRO Maria Marotta di Sapri (Del Santo Spataru, Giorgi, Rodigari)

 

NOTE  Ammonizioni:Nichetti, Eleuteri, Giandonato, Romeo, Nardi  Corner: 1-5 Recuperi p.t 2 ’, s.t.4' 


 

Ancora un pareggio per la Fermana che al “Moccagatta” di Alessandria impatta 1-1. Partita dai due volti con una prima frazione che vede protagonista la formazione di casa, nella ripresa meglio la Fermana anche se negli ultimi dieci minuti i grigi si rifanno sotto alla ricerca disperata della vittoria. Nel primo tempo, al netto dei primi tredici minuti iniziali di puro possesso palla della Fermana, l’Alessandria si rende pericolosa e riesce a passare in vantaggio su palla inattiva. Rete siglata da Martignago, senza dubbio il migliore dei suoi, lasciato solo sul secondo palo deve solo spingere la palla in rete. La Fermana fatica a carburare e la reazione della formazione di Protti si concretizza in un tiro di Neglia da fuori area, palla che sfiora il palo alla destra di Liverani. Nella ripresa cambia la musica, la Fermana ingrana la marcia giusta e colleziona qualche interessante occasione da rete. Il pari lo firma l’attaccante 2002 Busatto bravo a battere Liverani su assist dell’ottimo Pinzi. Peccato che lo stesso autore del gol, proprio in occasione della rete che ha permesso alla Fermana di pareggiare inizia vistosamente a zoppicare e deve abbandonare la contesa lasciando il posto a Romeo. La Fermana si compatta e negli ultimi dieci minuti di gioco riesce a resistere ai tentativi dei grigi alla ricerca della vittoria. Sicuramente un punto pesante quello conquistato da Giandonato e compagnia (ricordiamo che i cannarini non potevano contare su bomber Fischnaller rimasto a casa perchè infortunato), un altro passo verso la salvezza. Sabato al Bruno Recchioni arriva la Vis Pesaro, un nuovo scontro diretto oltre che un derby sempre molto sentito da entrambe le tifoserie.

 

Primo tempo

Fino al 13' minuto c'è solo la Fermana in campo, solo possesso per la formazione di Protti ma il primo pericolo lo creano i grigi con Cori che prende il tempo a Pellizzari, colpo di testa di poco al lato. Al quarto d'ora di gioco sbaglia Busatto sulla trequarti avversaria, ripartenza dell'Alessandria che in due passaggi arriva in porta con Martignago, il suo tiro dal limite finisce alto. Al 20' grigi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato, Cori mette in mezzo un rasoterra che taglia tutta l'area piccola e Martignago indisturbato sul secondo palo deve solo spingere in porta. La reazione della Fermana si fa attendere, nel frattempo l'Alessandria si rende pericolosa su ripartenza di Nichetti, stavolta la difesa canarina è attenta e sventa il pericolo. Al 30' Martignago prova la conclusione da fuori area, tiro teso ma centrale Nardi blocca.

Al 31' primo tiro in porta della Fermana, destro velenoso da fuori area di Neglia, palla a fil di palo. Al 34' lo scatenato Martignago approfitta di una disattenzione di Giandonato che viene saltato, tira da fuori area, decisivo Parodi che devia in corner. Al 40' ancora Martignago fa venire i brividi ai tifosi della Fermana, gran botta dal limite e la palla sfiora la traversa. Incredibile errore di Gazoul al 45' che completamente lasciato solo dalla retroguardia canarina non colpisce bene di testa a pochi passi da Nardi. 


 

Secondo tempo

Al 1' Pellizzari prova a sorprendere Liverani con un tiro da distanza siderale, palla che finisce direttamente nella curva dei tifosi di casa. Al 4' Pinzi appoggia per Neglia, sinistro dallo spigolo destro dell'area di rigore, palla ribattuta da Scorza che si ritrova fortuitamente sulla traiettoria. Al 5' incredibile occasione sciupata dalla Fermana, Neglia in acrobazia impegna Liverani che riesce a respingere anche quello che doveva essere il più facile dei tap in di Busatto. Spinge la Fermana al 6' con Giandonato che scocca un gran sinistro da fuori area, palla che carambola in corner deviata da un giocatore dell'Alessandria. Su corner del capitano canarino, Misuraca tutto solo sul secondo palo non arriva a colpire di testa. Al 13' cross di De Nuzzo per la testa di Scorza che manda sopra la traversa. Al 18' primo tiro in porta dei grigi, Galeandro da fuori area spara altissimo. Al 19' pareggio della Fermana con Busatto che batte Liverani dalla breve distanza, merito che va diviso con l’ottimo Pinzi che su lancio di Giandonato ha anticipato un difensore dell' Alessandria.. In occasione della rete l'attaccante gialloblù si fa male e deve lasciare il posto a Romeo. Al 33' Scorza sbaglia in impostazione, l'Alessandria parte in contropiede e va al tiro prima con Martignago  respinge Nardi, riprende Galeandro che di sinistro manda di poco al lato. Al 40' Guidetti manda di poco alto un piazzato da posizione invitante. Al 47' Nichetti di testa dall'interno dell'area mette i brividi a Nardi che vede il pallone passare vicinissimo alla traversa. Alessandria all'assalto con Martignago che da fondo campo mette in mezzo un rasoterra, blocca Nardi. Dopo quattro minuti di recupero, la signora Marotta decreta la fine, Alessandria-Fermana 1-1

A cura di Paolo Catena

LUCCHESE-FERMANA. Tutte le info per acquistare i biglietti per la gara di domenica
FERMANA-VIS PESARO. I precedenti della sfida con la squadra biancorossa