LUCCHESE-FERMANA 1-1 (p.t. 0-0)

MARCATORI 10’st Panico, 38’st Spedalieri

LUCCHESE(4-3-3) Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti (28’st Alagna); Di Quinzio (12’st Romero), Franco, Mastalli (12’st D’Alena); Fabbrini (28’st Bruzzaniti), Panico, Rizzo Pinna.

A disposizione: Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Bianchimano, D’Ancona, Merletti, Pirola, Ravasio, De Maria

Allenatore: Ivan Maraia

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Gkertsos (33’st Graziano), Pellizzari, Parodi, De Nuzzo; Romeo, Scorza (33’st Spedalieri), Misuraca; Pinzi; (33’st Maggio) Tulissi (1’st Busatto); Neglia (36 Eleuteri).

A disposizione: De Matteis, Nardi, Vessella, Carosso, Nannelli, Pampano.

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Simone Guazolino di Torino (Romano, Jorgji, Pica)

NOTE  Ammonizioni: Scorza, Di Quinzio, Neglia, Mastalli, Gkertsos, Misuraca, Panico, Quirini, Romeo Espulsioni: De Nuzzo al 23’ Corner: 8-6  Recuperi p.t 3 ’, s.t. 5' 


 

Al Porta Elisa di Lucca termina in parità sul risultato di 1-1 lo scontro tra Lucchese e Fermana. Un punto molto pensante quello conquistato dai ragazzi di Protti che hanno dovuto giocare tre quarti di partita in inferiorità numerica per l’espulsione di De Nuzzo. I padroni di casa provano ad approfittare dell’uomo in più ma Borghetto è, ancora una volta, in giornata di grazia e sventa tutti i pericoli che nascono dalle sue parti. Nella prima frazione clamorosa palla gol per la Fermana, ottima iniziativa di Tulissi che serve al centro dell’area di rigore Romeo che di destro spara sopra la traversa. Nella ripresa Panico porta in vantaggio la Lucchese, la partita si fa ancora più in salita per la Fermana che ha però il merito di non sbandare e mantenere la lucidità.  Ci pensa un inzuccata di Spedalieri a riequilibrare il match prima del forcing finale dei gialloblu che recriminano per un fallo in area ai danni di Maggio, intervento giudicato regolare dall’arbitro.


 

Primo tempo

La prima occasione della partita è a favore dei padroni di casa che al 12’ sfiorano il vantaggio con Di Quinzio su calcio piazzato dal limite dell’area, miracoleggia Borghetto che toglie la palla dall’incrocio dei pali, palla deviata in corner. Al 16’ la Fermana si divora il vantaggio con Romeo che da posizione favorevolissima non centra lo specchio della porta su delizioso assist di Tulissi. L’ex Modena si fa largo sulla destra, salta due avversari e da fondo campo vede Romeo tutto solo al centro dell’area di rigore, lo serve con un rasoterra ma il centrocampista canarino di destro spara malamente sopra la traversa. Al 21’ traversone di De Nuzzo, Pinzi in area con il piede destro prova l’anticipo ma manda il pallone direttamente sul fondo. Al 23’ la Fermana resta in 10 uomini, espulso De Nuzzo per un normale intervento ai danni di Franco che al massimo avrebbe meritato il giallo. Davvero inspiegabile la decisione del direttore di gara. Al 27’ per fortuna della Fermana Quirini solissimo sul secondo palo non riesce ad agganciare un traversone dalla parte opposta, il giocatore della Lucchese non riesce ad agganciare e la palla sfila. Al 29’ colpo di testa di Mastalli da pochissimi passi, Borghetto compie il secondo miracolo della giornata respingendo il pallone. Al 32’ ancora decisivo Boghetto su colpo di testa di Mastalli, palla deviata in corner dopo un bel tuffo sulla sinistra. Al 36’ Protti inserisce Eleuteri per Neglia. Al 39’ Eleuteri crossa da fondo campo, Cucchietti per poco non la combina grossa, la traiettoria sembrava del tutto innocua ma il pallone riesce a filtrare danzando pericolosamente davanti la porta sguarnita 

Secondo tempo

Al 10’ Panico lanciato dalle retrovie si invola verso la porta difesa da Borghetto , sterzata a mettere fuori causa Pellizzari e preciso rasoterra e la palla che si insacca sul secondo palo. Al 15’ Romero controlla in area e conclude di destro, Borghetto si fa trovare pronto e blocca il pallone. Al 24’ Franco ci prova dai trenta metri, conclusione potente che si perde di poco sopra la traversa. Un minuto dopo Pinzi viene anticipato di un soffio su bel cross di Scorza sul secondo palo. Al 38’ punizione di Maggio che è di fatto un corner corto, perfetto inserimento di testa di Spedalieri che sigla il gol del pareggio. Fermana che spinge alla ricerca del gol, pericoloso corner di Maggio al 47’, la palla taglia pericolosamente l’area piccola senza che nessuna maglia canarini pronta a deviare in rete.  Al 48’ cade Maggio dopo uno scontro in area con l’ex Alagna, intervento molto dubbio che l’arbitro giudica regolare facendo proseguire il gioco.

A cura di Paolo Catena

LUCCHESE-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
PRIMAVERA. Al Bruno Recchioni i gol di Sacco e Giuggioloni valgono i tre punti contro l'Avellino