Contro l’Arezzo i canarini ricominciano da tre.

Tre sono le mosse societarie nell’assetto tecnico e gestionale della Fermana: Tubaldi che lascia il ruolo di Dg, Galassi nuovo DG e Andreatini di nuovo DS.

Tre sono anche i punti che il mister cercherà finalmente di raccogliere quest’anno in una sola partita.

Tre sono anche i punti, udite udite, che separano in classifica questa Fermana da quella della passata stagione che poi si salvò con ben 4 giornate di anticipo.

Tre sono anche i campionati passati in cui i canarini sono retrocessi trovandosi in questa situazione. Infatti, sfogliando l’album dei ricordi, conteggiando inoltre 3 punti per ogni vittoria, nella lunga storia gialloblù ci sono solo 4 precedenti in cui si è avuta una partenza così scarsa dopo 13 giornate.

Nella stagione 1931-32, in II Divisione Marche-Dalmazia, i gialloblù raccolgono solo 5 punti in classifica. La squadra si ritira dopo la 16^ giornata per inadempienze finanziarie.

Nella stagione 1985-86, Interregionale girone H, 7 punti in 13 partite. Al termine la Fermana si salva con il cuore dopo lo spareggio con il Canosa.

In serie B, stagione 1999-2000, solo 5 punti in classifica. I canarini arriveranno ultimi con l’altra matricola Savoia.

L’ultimo precedente risale invece alla stagione 2005-06 in serie C1 Girone A. Solo 5 punti in classifica per una Fermana in via di smantellamento. Al termine arriverà ultima solitaria con un distacco abissale dalle altre squadre.

Con una salvezza su quattro la storia canarina concede dunque il 25% di probabilità di salvezza. Per cui non bisogna assolutamente mollare.

Tre sono anche le partite che dobbiamo percorre a ritroso per trovare l’ultima vittoria contro i toscani.

Tre sono i decenni trascorsi a cui risale il successo gialloblù.

Tre sono anche le sconfitte subite in passato contro gli aretini. Infatti il bottino totale è attualmente il seguente: 4 vittorie gialloblù, 3 sconfitte e un pareggio. Il primo confronto si è giocato il 28 Gennaio del 1951 in serie C girone C. Le due squadre viaggiavano a centro classifica: Arezzo 20 punti; Fermana 18. La partita fu molto avvincente. Gli aretini, sul 2-0, si fecero raggiungere nella ripresa, ma nel finale riuscirono a spuntarla: 3-2 fu il risultato finale. Nella partita di ritorno la situazione era però cambiata. L’Arezzo navigava a centro classifica, mentre la Fermana, dopo un tracollo a primavera, rischiava la retrocessione. A Fermo finì 2-0 per i canarini, con due reti giunte nella ripresa. L’anno successivo eccole ancora insieme sempre in serie C stagione 1951-52. Questa volta arriva ancora una vittoria per parte, ma a campi invertiti. A Fermo vince l’Arezzo per 3 a 1, in Toscana vincono i gialloblù per 2 a 1. Tutte e due le squadre retrocedono però in IV serie. Poi un vuoto di 42 anni. Nella stagione 1993-94 eccole ancora insieme nel CND girone E. Questa volta la Fermana è troppo forte per un blasonato Arezzo. I canarini vincono entrambe le partite per 1-0 e poi volano in C2 in estate. Sarà questo l’ultimo successo gialloblù. Nella stagione 2020-21, in serie C girone B, al Bruno Recchioni finisce 0-0, mentre ad Arezzo si perde 1 a 0. Al termine la Fermana di Cornacchini si salva in anticipo, mentre l’Arezzo retrocede ultimo in classifica.

Anche se la sconfitta contro il Sestri Levante ha evidenziato più che mai i limiti di una squadra a corto di fiato, con alcuni giocatori non totalmente idonei per la categoria, restano da giocare ben 25 partite per un totale di 75 punti in palio. Un’enormità!

La situazione sicuramente non è bella, anche perché i rinforzi arriveranno solo a Gennaio e non è dato sapere quando la squadra entrerà in forma, ma il cuore gialloblù è grande e bisogna lottare alla baionetta fino all’ultimo secondo dell’ultima partita di campionato.

Quelli di Canosa, quando ci salvammo nello spareggio di Castel di Sangro, ne sanno qualcosa.

 

A cura di Marco Rossetti

Designato l'arbitro per Fermana-Arezzo in programma domenica
PRIMAVERA 3. I gialloblù cadono in trasferta: si impone il Foggia