Continua per la Fermana il periodo critico del calendario. Non solo partite giocate ogni tre giorni, ma anche avversari tosti. Dopo Cesena, il derby di Pesaro ed il Pescara in Coppa Italia, ecco in l’ambizioso Perugia. Dopo appena due stagioni di pausa, gli umbri tornano a far visita al Bruno Recchioni. Anche questa volta il cliché è sempre lo stesso: i forti grifoni puntano alla serie B e la Fermana alla salvezza. Storicamente, però, questo divario non traspare. Infatti nei sei precedenti tra le due squadre, vige la perfetta parità: due successi interni a testa e due pareggi. Nessuna delle due formazioni ha mai vinto in trasferta.

Il primo confronto risale alla stagione 1950-51 in serie C girone C. Era il 12 novembre quando i canarini pareggiarono 0-0 in trasferta, mentre a Fermo vinsero successivamente per 2-0. Fu l’anno in cui la Fermana si salvò grazie allo spareggio vinto per 1-0 contro la Pistoiese, mentre i grifoni retrocessero direttamente.

Due anni dopo, in IV Serie, i gialloblù si imposero ancora tra le mura amiche: 3-2 con tripletta di bomber Costa. A Perugia gli umbri si riscattano con un sonante 6 a 1, nonostante il momentaneo vantaggio fermano. Dopo quella stagione le società percorsero stranamente due strade differenti pur militando nelle stesse categorie. Dopo ben 68 anni da quella stagione, eccole nuovamente insieme in serie C, girone B, nella stagione 2020-21. In trasferta finisce 2 a 0 per i grifoni, mentre al bruno Recchioni la Fermana riesce a pareggiare 1 a 1 con gol in tuffo di Kingsley Boateng. Alla fine festeggiano tutti: Perugia in B e canarini salvi senza playout.

I ritardi: l’ultima vittoria interna canarina contro il Perugia manca addirittura dal lontano 4 gennaio del 1953, ovvero da oltre 70 anni. Un grido di gioia che manca ai tifosi da un’eternità.

A cura di Marco Rossetti

FERMANA-PERUGIA. I convocati e le parole di mister Andrea Bruniera
PRIMAVERA 3. Colpo esterno a Latina: tre punti firmati Badji