Prima partita del girone di ritorno. Al giro di boa la Fermana si presenta con 20 punti all’attivo, cioè solo uno in meno rispetto a quelli auspicati per chi vuole salvarsi senza play-out. Infatti, in un campionato a venti squadre, servono generalmente 42 punti in totale per conservare la categoria evitando gli spareggi. Questo si traduce in 21 punti da racimolare al termine del girone d’andata. I gialloblù hanno un punto in meno, con l’handicap aggiunto di aver disputato in casa una partita in più rispetto a quelle in trasferta. Come dire che i canarini, per essere perfettamente in linea, dovrebbero viaggiare con qualche punticino in più in classifica.

Per questo motivo diventa importante la partita interna contro il Fiorenzuola, cioè l’occasione per mettere in cascina altri punti salvezza e mantenere a debita distanza la zona play-out. Ma contro i piacentini non sarà facile vista la loro caratura, anche se all’andata, nell’unico precedente tra le due squadre, la Fermana ha tenuto testa agli avversari pur perdendo per 1 a 0.

 

Una curiosità: il periodo a ridosso del Natale, cioè il 23 o il 24 dicembre, è particolarmente favorevole ai canarini quando giocano in casa. Infatti, nella lunga storia calcistica, ci sono stati 14 precedenti al Bruno Recchioni con un bottino di 6 vittorie gialloblù, 7 pareggi ed una sola sconfitta (contro la Viterbese nella stagione 2000-01). Veramente un trend niente male per trascorrere bene le feste natalizie.

A cura di Marco Rossetti

Aperta la prevendita per Fermana-Fiorenzuola di venerdì prossimo
Designato l'arbitro per Fermana - Fiorenzuola in programma venerdì