Fermana reduce da tre vittorie consecutive, Recanatese da due. In pratica solo la capolista Reggiana ha fatto il pieno come i canarini, mentre solo l’Entella è partita bene come i giallorossi. Al Bruno Recchioni si affrontano dunque due squadre in palla a caccia di altri punti salvezza da mettere in cascina. Ma una cosa è comunque certa: nessuno ha intenzione di perdere per non interrompere la mini scia positiva di risultati. Storicamente c’è perfetto equilibrio tra le due marchigiane.

In totale ci sono stati 25 precedenti, di cui 9 pareggi e 8 vittorie per parte. Il derby con i leopardiani è vecchio anni luce, infatti le prime partite significative risalgono alla stagione 1939-40 nel campionato di Seconda Divisione Marche. I canarini perdono in trasferta per 3-1, ma vincono in casa per 1-0. Ma la seconda guerra mondiale fermò i campionati e le squadre si divisero ben presto per trovarsi ancora nella stagione 1957-58 nel Campionato Dilettanti (regionale) ex Promozione. Vittoria canarina per 3-1 in casa e sconfitta per 3-0 in trasferta. L’anno successivo i gialloblù vincono entrambe le partite. In campionato si piazzano secondi dietro alla Vigor Senigallia e vengono ripescati in serie D. Le strade si divisero ancora.

Dopo 30 lunghi anni le due città si affrontano nuovamente in Promozione Marche. Pareggio a Fermo per 1-1 e sconfitta a Recanati per 1-0. I canarini vincono il campionato e salgono in Interregionale. Un anno dopo saranno raggiunti anche dalla Recanatese. Per quattro stagioni le squadre si affrontano in partite sempre tirate e molto combattute. Mai una vittoria netta, quasi tutte di misura. Nella stagione ‘93-94 le due si dividono ancora. La Fermana viene ripescata in serie C2 e prende il volo. Dopo 20 anni eccole ancora a braccetto in serie D nella stagione 2013-14.

Altre 4 stagioni insieme in quarta serie, dopodichè la Fermana sale ancora di categoria. Infine, nel campionato in corso, dopo il pari dell’andata per 1-1, eccole finalmente ad affrontarsi al Recchioni per la prima volta in serie C. Un’ultima curiosità: il 15 Gennaio, di domenica, la Fermana ha sempre vinto in casa.

A cura di Marco Rossetti

FERMANA-RECANATESE. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
SETTORE GIOVANILE. Le gare in programma nel prossimo weekend: in campo solo la Primavera