GUBBIO-FERMANA 1-3 (p.t. 1-1)

MARCATORI 24’ Romeo, 33’ Bulevardi, 6’ Misuraca, 25’ Maggio

GUBBIO(3-4-1-2) Meneghetti; Bonini, Signorini (1’st Redolfi), Dutu; Morelli (1’st Corsinelli) , Rosaia, Bulevardi (11’st Mbakogu), Semeraro (11’st Toscano); Arena; Vasquez, Di Stefano (11’st Spina).

A disposizione: De Luca, Bontá, Ahmetaj, Guerrini, Vitale.

Allenatore: Piero Braglia

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri (33’st De Pascalis), Parodi, Pellizzari, Carosso; Scorza (26’st Graziano), Giandonato, Misuraca; Romeo, Fischnaller (26’st Bunino), Maggio (40’st Pinzi)

A disposizione: Vaccarezza, Santoni, Spedalieri, De Nuzzo, Cardinali, Vessella, Grassi, Nannelli, Ronci.

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Valerio Crezzini di Siena (Landoni/Fumarulo/Falleni)

     

NOTE  Ammonizioni: Signorini, Scorza, Arena, Morelli, Redolfi, Giandonato, Graziano

Corner: 8-5 

Recuperi p.t 1’, s.t.4'  

Osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Ernesto Castano e Gianluca Vialli


 

La Fermana centra l’impresa violando il “Pietro Barbetti” di Gubbio con il risultato di 3-1. In visibilio i più di duecento supporters canarini che oggi hanno seguito la Fermana in trasferta cantando ed incitando i propri beniamini per tutto l’arco dei novanta minuti. Vittoria importante e meritata per la formazione di mister Protti, scaturita da un’interpretazione perfetta che ha consentito alla Fermana di battere, non va dimenticato, una big del girone B candidata alla vittoria del campionato. Per i gialloblù  si tratta della seconda vittoria in trasferta dopo quella ottenuta a Siena e della terza vittoria di fila dopo Torres e Fiorenzuola, che permette a Giandonato e compagnia di allungare a +7 la distanza dalla zona calda della classifica. Domenica al “Recchioni” il derby con la Recanatese, formazione che al pari della Fermana sta vivendo un ottimo momento come stanno a dimostrare le ultime vittorie consecutive. 

Primo tempo

Al 9’ la Fermana rischia, Vazquez serve sulla destra Dutu che entra in area e mette al centro per Di Stefano che spedisce sopra la traversa da ottima posizione. Decisivo Parodi che in scivolata con il piede destro nel tentativo di allontanare ha fatto carambolare la palla su Di Stefano e la traiettoria si è impennata sopra la traversa. Al 14’ padroni di casa ancora pericolosi, sinistro dal limite di Semeraro con la palla che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Borghetto. Al 16’ ci prova Bulevardi dalla lunghissima distanza, nessun problema per Borghetto che blocca. Al 23’ Fischnaller conquista una punizione al limite del lato corto dell’area di rigore, nell’occasione viene ammonito l’autore del fallo, Signorini. Giandonato calcia, Meneghetti respinge, irrompe Romeo che con un destro di prima intenzione insacca. Fermana in vantaggio. Al 26’ destro di controbalzo dal limite dell’area di Bulevardi, Borghetto blocca il pallone senza problemi. Un minuto più tardi una conclusione tesa da fuori area di Maggio viene deviata da un giocatore rossoblù ed il portiere dei locali Meneghetti che evita la rete con un bel riflesso deviando la palla in corner. Al 28’ il Gubbio va vicinissimo al pari in contropiede, Borghetto decisivo nel deviare in calcio d’angolo diagonale di Vasquez. Al 33’ Bulevardi pareggia con una conclusione di sinistro dall’interno dell’area di rigore, tiro forse deviato da Eleuteri e la palla che termina in fondo al sacco. Pareggio del Gubbio. Al 38’ cross morbido di Maggio sul secondo palo, la difesa del Gubbio ci mette una pezza. Al 43’ Romeo riceve palla da Misuraca, arresta e prova subito la conclusione dai venti metri, pallone alto sopra la traversa.

Secondo tempo

Mischia pericolosa davanti a Borghetto, Vasquez tira di sinistro ma l’estremo difensore canarino è ben piazzato e para. Al 4’ Maggio entra in area prova il cross probabilmente deviato con il braccio sinistro da Dutu, l’arbitro fa proseguire il gioco. Al 6’ minuto Misuraca porta ancora avanti la Fermana! Cross di Carosso, Scorza sul secondo palo appoggia al volo di piatto al centro dove Misuraca si fa trovare pronto per la deviazione vincente! All’8’ travolgente azione di Eleuteri che prima chiude benissimo su Semeraro, poi parte palla al piede sulla fascia destra ma la difesa eugubina riesce a recuperare Un minuto più tardi decisivo Parodi nello smorzare una conclusione dal limite di Vasquez. Al 15’ conclusione pericolosa di Toscano che da fuori area sfiora il bersaglio con una fucilata di sinistro. Al 17’ Arena da fondo campo evita Giandonato, il suo sinistro rasoterra termina tra le braccia di Borghetto. Al 25’ contropiede letale della Fermana, Fischnaller serve Maggio che entra in area ed in diagonale di sinistro batte Meneghetti. Al 29’ Bunino ci prova dal limite dell’area, tiro troppo debole che Meneghetti para a terra. Al 31’ il Gubbio sfiora la rete con Mbakogu che su appoggio di Arena, non centra lo specchio da posizione favorevole. Al 42’ Romeo entra pericolosamente in area ma la difesa rossoblù fa buona guardia e l’azione canarina sfuma. Il Gubbio preme sull'acceleratore in cerca del gol che potrebbe riaprire il match, alla 45’ Spina scocca il tiro di sinistro, De Pascalis devia smorzando il tiro dell’attaccante eugubino, Borghetto può bloccare senza problemi.

A cura di Paolo Catena

GUBBIO-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
UFFICIALE. Lorenzo Grassi in prestito al Notaresco