Esordio casalingo in serie C per mister Stefano Protti. I canarini, ancora in fase di definizione e crescita, affrontano gli eugubini destinati alle prime posizioni del girone. Il Gubbio, dell’itinerante mister Braglia, sono già partiti con il piede sull’acceleratore vincendo con il Montevarchi e vorranno ripetersi anche a Fermo. Inoltre hanno voglia di riscattare il rigore sbagliato al 95’, nella passata stagione, che negò a loro la vittoria al Recchioni.

Un errore che, in parte, ha compensato la sete di vendetta dei canarini che risale addirittura al primo confronto tra le due compagini.
Era la stagione 1959-60, in serie D girone E, precisamente il 27 dicembre, quando gli umbri vennero nelle Marche contro i lanciati gialloblù di mister Sandukcic. Con la Fermana in vantaggio per 2-1, dopo che le era stato anche annullato un gol regolare e negato un rigore, al 92’ il Gubbio pareggiò clamorosamente su azione molto contestata anche nel dopo gara. In totale sono 29 i precedenti tra le due squadre, con buon predominio canarino: 11 vittorie gialloblù, 10 pareggi e 8 sconfitte.

L’ultimo incontro disputato al Bruno Recchioni risale al 2 febbraio scorso terminato per 1-1. Era la stagione 2021-22 in serie C. L’ultimo duello in Umbria c’è stato invece nel girone di andata dello stesso campionato: 1-0 per i rossoblù. Era il 5 settembre del 2021.
 

a cura di
Marco Rossetti

FIORENZUOLA-FERMANA 1-0. La decide Oneto nel primo tempo: gialloblù con il cuore fino alla fine
Designato l'arbitro per Fermana-Gubbio di domenica prossima