Ultima partita interna del girone d’andata e grande opportunità di raccogliere i tre punti prima della sosta natalizia. In arrivo la penultima in classifica, ovvero la “squadra B” della Juventus, cioè la Next Gen composta da under 23.

Non ci sono precedenti tra i due club, ma nel lontano passato la Fermana ha già giocato con la “squadra B” di una società blasonata militante in serie A. All’epoca queste seconde rappresentative erano numerose e tutte composte da giocatori di riserva che difficilmente trovavano posto in prima squadra.

Ai canarini è capitato di affrontarle nella sola stagione 1933-34, in Prima Divisione girone G detto "Dei tre mari".

In quell’anno, in tutta la 1^ Divisione, vi erano molte seconde squadre di club di serie A: la Triestina ed il Padova nel girone A; il Milan, Brescia e Pro Vercelli nel B; Torino, Casale e Juventus nel girone C; Bologna nel D; Genoa e Alessandria nel girone E; Livorno e Fiorentina nel raggruppamento F; Napoli e Palermo nel girone H.

Con i canarini capitarono la Lazio e la Roma, anche se quest’ultima si ritirò prima dell’inizio del campionato.

Il doppio confronto con la squadra B della Lazio non andò però bene: in due partite altrettante sconfitte.

Il 19 novembre del 1933 la Fermana perde in casa per 3 a 1. Anche se era passata in vantaggio al 10’, i laziali riuscirono a ribaltare il risultato già nel primo tempo e chiudere definitivamente la pratica alla mezz’ora della ripresa. La partita di ritorno viene giocata il 19 marzo 1943 dopo il precedente rinvio. Questa volta finisce 4-2 con le due reti gialloblù realizzate solo negli ultimi 10 minuti di partita.

Se il confronto con la squadra B è risultato negativo, l’ultima partita disputata a Fermo dai canarini prima del Natale ha portato spesso punti preziosi. In totale si contano 51 incontri, in cui ben 31 sono stati vinti dai gialloblù (il 61%). Quasi il 25% delle partite si sono concluse in parità (13), mentre solo 7 sono le sconfitte (14%).

Speriamo dunque che il Natale porti come regalo i tanto attesi primi 3 punti alla Fermana di mister Protti.



A cura di Marco Rossetti

FERMANA-JUVENTUS NEXT GEN. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
Designato l'arbitro per FERMANA - JUVENTUS NEXT GEN in programma sabato