TORRES-FERMANA 1-1 (p.t. 0-0)

MARCATORI  14’st Saporiti, 37’st Fischnaller

TORRES (4-4-2) Garau (45’st Carboni); Heinz, Dametto, Antonelli, Pinna (1’st Girgi); Saporiti (20’st Lisai), Urso, Masala (20’st Lora), Ruocco; Scotto; Diakite(20’st Scappini)

A disposizione:Salvato, Bonavolontà, Campagna, Lombardo, Tesio, Gianola, Omeregbe, Liviero.

Allenatore: Alfonso Greco 

FERMANA (4-3-3) Nardi; Eleuteri, Spedalieri, Pellizzari (13’st Carosso), De Nuzzo (27’st Gkertsos); Scorza (27’st Romeo), Giandonato, Misuraca; Pinzi (36’st Pampano) , Fischnaller, Maggio (36’st Nannelli)

A disposizione:De Matteis, Macchioni, Vessella, Carosso, Parodi, Ronci

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Valerio Vogliacco di Bari (Bianchi/Rinaldi/Andriambelo)

NOTE   Corner 9-0 Ammoniti: Eleuteri, Scorza, Scappini, Carosso Recuperi p.t. 3’, s.t. 4’

La Fermana si congeda dal campionato con un pareggio. Al Vanni Sanna di Sassari termina 1-1 l’incontro tra le due formazioni ripescate del girone, ovvero Torres e Fermana. Succede tutto nella ripresa con i sardi che sbloccano il risultato al 14’ con Saporiti cui risponde un gran bel gol realizzato da Fischnaller che porta a tredici reti il suo bottino stagionale. Partita dai ritmi bassi che ha visto la Torres cercare con maggior insistenza la via della rete. Diverse sono state le occasioni non concretizzate dalla formazione allenata da Alfonso Greco che oggi si è trovata di fronte un Nardi in forma smagliante e decisivo in diverse occasioni. Il portiere canarino nulla ha potuto sul colpo di testa da distanza ravvicinata con cui Saporiti ha portato in vantaggio la Torres al 14’ della ripresa. La Fermana non voleva finire il campionato con una sconfitta, anche per non deludere i tifosi che si sono sobbarcati una trasferta scomoda e dispendiosa. Al 37’ della ripresa Nannelli da fondo campo ha messo al centro dell'area di rigore un cross morbido che Fischnaller al volo ha spedito alle spalle dell’incolpevole Garau. Cala il sipario su una stagione che per i canarini è stata sicuramente positiva, con l’obiettivo salvezza centrato con largo anticipo. Ora inizia un periodo ancora più importante, la programmazione del futuro su cui il sodalizio gialloblù sta già lavorando per non lasciare nulla di intentato. Arrivederci alla prossima stagione.

Primo tempo

Al 4’ pericolosa incursione di Scotto sulla sinistra, entra in area ma anziché servire un compagno di squadra libero in area conclude debolmente in porta, Nardi blocca senza difficoltà. Al 9’ Giandonato dalla lunghissima distanza sbaglia completamente la mira, palla nettamente a fondo campo. Al 10’ clamorosa palla gol per la Torres, un indisturbato Urso entra in area ma la sua conclusione di potenza trova la pronta risposta di Nardi che salva in corner. Altro miracolo del portiere canarino al 12’, diagonale di sinistro di Scotto, Nardi si distende sulla sua sinistra e salva in corner. La Torres preme in cerca del vantaggio. Al 17’ Giandonato perde palla dopo un contrasto con Ruocco il cui tiro termina sul fondo ma non lontanissimo dall’incrocio dei pali della porta gialloblù. Al 19’ ancora un tentativo dei padroni di casa con Ruocco che da fuori area impegna Nardi con una conclusione che non sembrava irresistibile, il portiere delle Fermana in qualche maniera salva ancora la sua porta. Al 22’ Torres pericolosa con una doppia conclusione, prima ci prova Diakitè ma la difesa della Fermana respinge, riprende Pinna che spedisce sul fondo con la deviazione di un difensore canarino.Al 28’ punizione di Urso dalla trequarti, Pinna da distanza ravvicinata mancha di pochissimo il colpo di testa vincenta, la palla sfila sul fondo. Al 48’ Saporiti mette in mezzo all’area di rigore un pericoloso rasoterra, provvidenziale anticipo di Giandonato che controlla il pallone ed allontana il pericolo. Pochi istanti prima del fischio di fine primo tempo, Giandonato su calcio piazzato trova la testa di Misuraca, tiro troppo debole che termina direttamente tra le braccia di Garau, completamente inoperoso fino a questo momento.

Secondo tempo

Al 2’ Masala tira da fuori area, il suo destro rimbalza sul terreno ma Nardi non si fa sorprendere e blocca il pallone. Nitida palla gol capitata al neo entrato Girgi che da ottima posizione anziché concludere in porta mette in mezzo senza trovare però un compagno pronto per la deviazione. Ancora Nardi provvidenziale nel respingere a terra un'insidiosa conclusione di Urso. Nardi ancora in versione superman su colpo di testa di Ruocco, decisivo il salvataggio in corner. Assedio della Torres. Al 9’ Scotto dal limite tira troppo centrale, Nardi è ben posizionato e può far suo il pallone. Si fa male Pellizzari, al 13’ entra Carosso al suo posto. Al 14’ Saporiti sblocca il punteggio sugli sviluppi di un calcio piazzato, sponda di Antonelli e Saporiti che di testa fulmina Nardi dal limite dell’area piccola. La Torres non è sazia e continua a premere, Scotto da fondo campo mette in mezzo ma Nardi anticipa tutti in uscita. La Torres va alla ricerca del raddoppio, al 24’ azione solitaria di Ruocco che fa quel, che vuole in mezzo ad una difesa gialloblu completamente statica, la sua conclusione viene accidentalmente ribattuta da un compagno di squadra, la Fermana si salva. Primo tiro nello specchio della porta per la Fermana, al 26’ Giandonato su calcio piazzato dai trenta metri supera la barriera ma la traiettoria è troppo debole per impensierire Garau. Accenno di reazione della Fermana, Eleuteri dalla destra crossa in area dove però Garau è più lesto di tutti ed in uscita blocca il pallone.

Al 37’ Fischnaller con un gran sinistro al volo mette in rete e pareggia i conti. Gran bella girata dell’attaccante altoatesino che con il centro di oggi arriva a quota 13 in classifica marcatori. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Torres-Fermana 1-1. 

A cura di Paolo Catena

ps. come foto di copertina abbiamo scelto appositamente non un'immagine di gioco ma una foto dei 47 cuori gialloblu che sono arrivati a Sassari per sostenrere la squadra anche in questa ultima gara. Un grazie di cuore. Siete fantastici!

 

TORRES-FERMANA I convocati e le parole di mister Stefano Protti
PRIMAVERA 3. Non riesce la rimonta alla Fermana: il Gubbio vince 2-0 e si aggiudica il play-out