CITTA’ DI PONTEDERA - FERMANA 2-1 (p.t. 1-0)

MARCATORI 34’ Nicastro, 28’st Spedalieri, 37’st Nicastro

CITTA’ DI PONTEDERA (3-4-2-1) Stancanpiano; Shiba, Espeche, Martinelli; Somma (24’st Perretta), Ladinetti (24’st Guidi), Catanese (24’st Izzillo), Aurelio (37’st Bonfanti); Benedetti, Cioffi; Nicastro (40’st Mutton)

A disposizione: Cagnina, Vivoli, Paolieri, Pretato, Petrovic, Fantacci, De Ioannon, Tripoli, Marcandalli.

Allenatore: Massimiliano Canzi

FERMANA (4-3-3) Nardi; Eleuteri (49’st Gkertsos), Spedalieri, Parodi, De Nuzzo (12’st Carosso); Graziano (12’st Bunino), Giandonato, Misuraca; Pinzi (12’st Romeo), Fischnaller, Maggio (49’st Grassi)

A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, Luciani, Scorza, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Ronci

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Francesco Burlando di Genova (Fracchiolla/Pandolfo/Ferrara)

     

NOTE  Ammonizioni: Ladinetti, Nicastro, Graziano, Pinzi, Giandonato, Martinelli, Catanese, Benedetti Espulsioni: Corner: 3-5 Recuperi p.t 1’, s.t.6' 

Allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera finisce 2-1 in favore dei padroni di casa grazie alla doppietta di Nicastro, che si porta a quota sette nella classifica marcatori. Mastica amaro la Fermana che nella ripresa riesce ad agguantare il Pontedera con la rete messa a segno da Spedalieri, ma  proprio quando i canarini sembrano spingere di più per trovare la vittoria, un colpo di testa di Nicastro regala i tre punti alla formazione allenata da Max Canzi. Nella prima frazione i toscani giocano meglio e passano meritatamente in vantaggio al 34’ con Nicastro. Nella ripresa la sfida è più equilibrata, la Fermana riesce a ristabilire l’equilibrio ma al 37’ arriva la doccia fredda per la rete siglata da Nicastro di cui abbiamo raccontato sopra. 

Primo tempo

La prima occasione del match è per la Fermana che si rende pericolosa al 9’ con Fischnaller che controlla da posizione defilata, cerca il secondo palo con una conclusione a giro, il pallone termina sul fondo. Occasione ghiotta per i toscani al minuto 14’, Nardi è reattivo nel deviare in corner un tiro rasoterra di Catanese dall’interno dell’area di rigore. Brivido per la Fermana al minuto 16’ per un rinvio troppo corto di Nardi, la palla termina tra i piedi di  Nicastro che dal limite dell’area viene contrastato da Graziano ed i canarini possono riprendere il possesso del pallone. Al 19’ tentativo di ripartenza dei canarini, Pinzi dalla destra crossa morbido verso il centro dell’area di rigore ma non trova nessun compagno. Al 20’ granata vicini al gol con Nicastro che colpisce di testa su assist di Cioffi, conclusione larga che termina direttamente a fondo campo. Bella combinazione al 24’ tra Maggio e Misuraca il cui traversone taglia l’area di rigore. Incredibile palla gol per il Pontedera al 28’, mischia di fronte a Nardi con palo colpito da Nicastro, la palla rotola verso Benedetti che di sinistro tira in bocca a Nardi. Rischio enorme corso dalla retroguardia gialloblu. I padroni di casa spingono e sfiorano ancora il gol al 30’, Catanese prova a piazzare di sinistro sul secondo palo, ma per fortuna della Fermana la mira non è giusta. Al 32’ è la formazione di Protti a sfiorare la rete, Maggio da fondo campo appoggia al centro dell’area per Fischnaller che di sinistro tira a botta sicura ma la difesa granata si salva in corner. Sul successivo tiro dalla bandierina traiettoria velenosa di Giandonato, palla che colpisce la traversa prima di terminare a fondo campo. Vantaggio del Pontedera con Nicastro al minuto 34’, colpo di testa da distanza ravvicinata su cross morbido di Cioffi e palla in rete.  Il Pontedera continua a spingere, al 37’ punizione di Cioffi dai 2 metri, la traiettoria si abbassa ma il tiro è centrale e Nardi blocca a terra. Al 39’ la Fermana rischia ancora, Somma di sinistro in area impegna a terra Nardi. La reazione della Fermana si fa attendere, nel frattempo insiste il Pontedera con Nicastro che temporeggia troppo prima di concludere dal limite dell’area e la difesa canarina in qualche modo ci mette una pezza. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione con il Pontedera meritatamente in vantaggio 1-0.

Secondo tempo

Al 7’ Giandonato impegna il portiere granata direttamente dalla bandierina che smanaccia in fallo laterale. Pesante ammonizione per la Fermana, Giandonato riceve il giallo ed essendo diffidato salterà la sfida con la Torres. Al 21’ grande imbucata di Giandonato per Eleuteri anticipato da Stancampiano in uscita fuori dalla propria area di rigore. Al 28’ il pareggio della Fermana con Spedalieri! Punizione di Giandonato, Stancampiano esce di pugno, la palla arriva a Bunino che di sinistro conclude in porta, Spedalieri quasi sulla linea di porta spizza di quel tanto che basta per insaccare. Al 31’ limpida palla gol per Maggio che triangola con Bunino e da posizione favorevole spara alto. Al 32’ conclusione mancina di Benedetti che da fuori area impegna a terra Nardi. Al 35’ corner di Giandonato, svetta Parodi che colpisce male, pallone sul fondo. Al 37’ Nicastro porta di nuovo in vantaggio il Pontedera con un colpo di testa in area su cross di Perretta, palla nell’angolo basso alla sinistra di Nardi.

Al 44’ palla gol per la Fermana con Maggio, dopo una bella combinazione con Fischnaller impegna il portiere granata che si salva in corner. Canarini vicinissimi al pareggio. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità, il Pontedera batte la Fermana 2-1. 

A cura di Paolo Catena

SETTORE GIOVANILE. Tutte le gare in programma nel prossimo weekend. Under 16 ko a Foggia
CUORE GIALLOBLU'. Ecco la nona puntata puntata: ospiti Stefano Pellizzari e Andreas Gkerstos