Tre partite al termine della regular season del campionato. Lo sprint finale è già iniziato da un paio di incontri, ma i canarini devono ancora raccogliere un punto in più degli avversari, in particolare della Recanatese.


 

Il calendario non fa però sconti a nessuno, tantomeno alla Fermana che affronta un’insidiosa Lucchese in cerca dell’aggancio ai play-off.

I precedenti tra gialloblù e rossoneri sono solo cinque e risalgono, strano ma vero, alle ultime tre stagioni in serie C girone B. In totale ci sono stati 4 pareggi ed una vittoria dei canarini, con solo tre gol segnati. Il primo confronto della storia risale alla stagione 2021-22, precisamente il 19 Ottobre 2021, quando al Recchioni finisce 0-0. Stesso identico risultato nella partita di ritorno a Lucca. Al termine del campionato la Fermana retrocede dopo gli spareggi play-out (poi ripescata), mentre i toscani si giocarono senza esito i play-off.

Nella passata stagione i gialloblù si impongono in casa per 1-0, con gol di Misuraca al 20’, mentre a Lucca finisce 1-1 con rete del pari all’83’ di Spedalieri: due giocatori che vestono ancora la casacca canarina.A fine campionato gli uomini di mister Protti si salvarono con largo anticipo, mentre i rossoneri approdarono ancora agli spareggi promozione senza riuscire nel grande salto.

In questo campionato, nella partita d’andata, ancora un pareggio a reti inviolate a confermare il predominio delle difese sulla sterilità degli attaccanti, ma il copione è sempre lo stesso: Fermana in zona retrocessione e la forte Lucchese a caccia degli spareggi promozione.

Pertanto si affrontano due squadre entrambi motivate, anche se per motivi differenti, ma a questo punto del campionato conta molto di più chi è in forma e soprattutto chi dispone di più cambi. E’ quindi di buon auspicio che in questa partita mister Mosconi potrebbe finalmente disporre della rosa quasi al gran completo.

A cura di Marco Rossetti

GIOVANILI. Successi per Under 17 e Under 19, pari pirotecnico per l'Under 16. Under 15 ko di misura
SETTORE GIOVANILE. La presentazione delle gare del weekend