La Fermana “estiva” è un talismano. Chi affronta i canarini in amichevole d’estate poi ha ottime possibilità di centrare il salto di categoria. E la casistica è molto ampia. Partiamo dalla stagione 2014-2015 la Fermana affronta a Urbino in amichevole il Carpi di Fabrizio Castori (vittoria carpigiana 1-0): i biancorossi erano pronti per la cavalcata vincente verso la storica promozione in Serie A.
 

Passiamo alla stagione 2016 ma stavolta in un match ufficiale di Coppa Italia: canarini di scena a Cremona contro i grigiorossi che si impongono 4-3. Ma la vittoria è solo l’inizio di una doppia festa: Cremonese promossa in C e Fermana a brindare per il ritorno tra i professionisti con il trionfo in Serie D.


Ma il 2016 è anno di grazia anche per il Venezia, protagonista in amichevole al Recchioni contro la Fermana per il Memorial Rossetti: in panchina con i lagunari mister Pippo Inzaghi che “ovviamente” trionfò nel girone B di Serie C.
 

Poi la stagione 2017-2018 ma in questo caso si porta fortuna anche a formazione del panorama dilettantistico: Fermana di scena al Tamburrini contro il Montegiorgio di Massimo Paci che trionferà in Eccellenza per volare in D. A distanza di un anno test amichevole contro il Porto Sant’Elpidio di Eddy Mengo e tradizione rispettata: gli elpidiensi volano in D grazie agli spareggi nazionali.
 

Stagione 2019-2020 a Sarnano va di scena Spezia-Fermana: si chiude 3-0 per i liguri (in panchina Vincenzo Italiano) che a sorpresa ma con pieno merito chiuderanno il campionato di B con la storica promozione in Serie A.

 

Ultimo esempio in estate e di nuovo contro Fabrizio Castori: la Salernitana affrontata ad agosto a Sarnano, gara finita sull’1-1. Proprio i campani hanno strappato il pass per la Serie A lunedì con il successo a Pescara. Per noi è la Fermana, per gli altri è un talismano.

 

Ultimo in ordine di tempo il Perugia: in estate a Cascia allenamento congiunto con gli umbri (1-0 con gol di Melchiorri) e alla fine della stagione il pass per la Serie B conquistato con il successo a Salò. Sono aperte le iscrizioni per la prossima stagione.

UNDER 17. Pari pirotecnico con l'Arezzo: in rete per i gialloblù Pavone (doppietta) e Grassi
GIOVANILI. Primavera a Teramo e Under 17 a Gubbio. Doppio test match con il Fano per Under 16 e Under 15