REGGIANA-FERMANA 4-2 (p.t. 2-0)

MARCATORI 6' Nardi, 32' Nardi, 12'st Maggio, 30'st Pellegrini, 33'st Fischnaller, 40' st Guglielmotti

REGGIANA (3-5-2) Venturi; Luciani, Cauz (33'st Laezza), Rozzio; Guglielmotti, Kabashi (8'st Vallocchia), Nardi (33'st Muroni), Rossi, Guiebre; Varela (8'st Lanini), Pellegrini (43'st Rosafio).

A disposizione: Voltolini, Cigarini, Galante, Cremonesi, Capone, Montalto, Hristov, Sciaudone.

Allenatore: Aimo Diana

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri, Pellizzari, Parodi (48'st Sacco) Carosso (39'st Tulissi);  Romeo (39'st Spedalieri), Giandonato, Misuraca; Neglia (39'st Pinzi), Fischnaller, Maggio (48'st Vessella).

A disposizione: De Matteis, Nardi, Macchioni, Graziano, Busatto, Nannelli, Pampano, Ronci.

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Simone Galipò di Firenze (Lencioni, Bianchini, Caldera)

NOTE  Ammonizioni: Kabashi, Varela, Romeo, Rossi, Pellizzari, Giandonato - Espulsioni:  - Corner: 9-2 - Recuperi p.t 0 ’, s.t. 5’


 

Non sono certo mancati gol ed emozioni al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove la Reggiana si è imposta sulla Fermana con il risultato di 4-2. La partita si mette subito in salita per la formazione di mister Stefano Protti che dopo sei minuti di gioco è già in svantaggio per la rete siglata da Nardi, scaturita da un’indecisione difensiva canarina. La Fermana non sta a guardare e va vicinissima al pareggio con Fischnaller. Ma al 32’ sono i padroni di casa a segnare ancora con una prodezza di Nardi che fulmina Borghetto con un tiro a giro imprendibile. Nella ripresa la Fermana parte forte creando due limpide palle gol, la prima con Maggio e la seconda, ancora più clamorosa, con Fischnaller ma la porta difesa da Venturi resta inviolata. Almeno fino al 12’ quando Maggio sfrutta a dovere un assist rasoterra di Romeo accorciando le distanze. Pellegrini poi porta la Reggiana sul 3-1, ma la Fermana non si arrende e Fischnaller va a firmare il suo 12° centro stagionale accorciando sul 3-2. Nel finale ci pensa Guglielmotti a regalare il gol della tranquillità alla Reggiana che da stasera, grazie al pareggio della Virtus Entella a Lucca, torna capolista solitaria a soli 180 minuti dal termine della regular season. Buona prova della formazione di Protti che doveva fare a meno di tre squalifiche importanti come Gkertsos, De Nuzzo e Scorza. Stasera, al cospetto di una corazzata e con qualche errore di troppo in difesa, uscire indenni era impresa davvero proibitiva. Eppure la Fermana è stata sempre in partita fino alla quarta e definitiva rete di Guglielmotti ed ha mantenuto fede all'atteggiamento combattivo e propositivo che ha contraddistinto la filosofia di gioco mostrata nell’arco del campionato.

Primo tempo

Al 6' minuto la Reggiana passa in vantaggio con un destro da fuori area di Nardi, la palla rimbalza davanti a Borghetto e si infila nell'angolino alla sinistra del portiere della Fermana. Inizio in salita per la formazione allenata da mister Protti, costretta a rincorrere dopo pochi minuti di gioco. Al 15' Giandonato lancia in profondità per Fischnaller che prova la conclusione di potenza, il suo destro viene respinto da Cauz.

Fermana vicinissima al gol al 17', Fischnaller imbeccato in area da Maggio calcia a botta sicura da ottima posizione, Luciani respinge in corner salvando il risultato. Sulla successiva azione per poco Maggio in mischia non centra il bersaglio, palla al lato di pochissimo. Ottima reazione da parte della formazione canarina. Al 23' lo stesso capitano della Fermana impegna Venturi su calcio piazzato dai venti metri, il portiere della Reggiana respinge il pallone  con un tuffo alla sua destra. Al 29' su respinta di pugno di Borghetto prova la conclusione da fuori area, traiettoria appena sporcata da un difensore canarino ma il portiere gialloblù è ben piazzato e blocca il pallone. Al 32' la Reggiana va sul 2-0 grazie ad una rete molto bella segnata ancora da Nardi che dal vertice alto dell'area di rigore batte Borghetto con un gran tiro sul secondo palo. Al 42' Guiebre prova a sorprendere Borghetto con una conclusione dalla distanza, tiro velenoso che viene respinto dal portiere della Fermana.



 

Secondo tempo

Al 2' pericolosa discesa di Maggio che si fa largo nella difesa granata, azione che si spegne con non poco affanno da parte della retroguardia della Reggiana. Al 4' Fischnaller sciupa una ghiotta occasione su lancio dalla retrovie di Giandonato il diagonale dell'altoatesino  solo davanti a Venturi spedisce sul fondo. Al 12' Borghetto da involontariamente la palla a Lanini che controlla provando poi a sorprendere lo stesso estremo difensore canarino, palla sul fondo.

Al 12' la Fermana accorcia le distanze con Maggio che di sinistro all'altezza del dischetto del rigore devia in rete un assist dalla destra di Romeo. Al 14' Reggiana in avanti con Guglielmotti, traversone che sembra facile da bloccare per Borghetto ma il pallone sfugge di mano al portiere della Fermana che riesce comunque a rimediare evitando l'intervento di Lanini in agguato. Al 17' piuttosto netto fallo ai danni di Romeo non ravvisato dal signor Galipò di Firenze, né scaturisce un pericoloso contropiede della Reggiana con Guglielmotti che si fa deviare il tiro da un difensore canarino, palla in corner. Vallocchia al 25' sfiora la traversa su calcio di punizione da posizione defilata. Alla mezz'ora la Reggiana fa tris con Pellegrini che da distanza  ravvicinata batte Borghetto dopo che la palla era stata deviata da Parodi che in scivolata tentava di respingere la conclusione dell'attaccante della Reggiana. Al 33' con un colpo di testa Fischnaller accorcia le distanze. Al 37' colpo di testa di Pellegrini, blocca Borghetto. Al 41' Guglielmotti su assist di Lanini anticipa Eleuteri con la punta insaccano la porta difesa da Borghetto. Al 49' azione travolgente di Lanini che supera Pellizzari si presenta a tu per tu con Borghetto che respinge in corner.

A cura di Paolo Catena

REGGIANA-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
PRIMA VOLTA. A Reggio Emilia arriva l'esordio in Serie C per Francesco Sacco