Dopo il pari contro il San Donato Tavarnelle, la Fermana torna a giocare nel suo “fortino” in cui ha raccolto la maggior parte dei punti. Dopo la sfida con l’Ancona si gioca un quasi derby romagnolo-marchigiano contro il Rimini che lotta per i play-off. Sono 12 i precedenti tra le due squadre, di cui 5 giocati a Fermo e 7 in Romagna. Il bottino è favorevole ai biancorossi che hanno collezionato 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte contro i gialloblù. La prima partita giocata tra le due città risale al lontano 11 giugno del 1933 negli spareggi finali di promozione di 2^ Divisione. Il Dopolavoro Ferroviario di Rimini surclassò i canarini con un secco 11 a 0 e riuscì poi a vincere anche a Fermo per 5-2. Entrambe le squadre salirono comunque in 1^ Divisione e vennero inserite in due gironi differenti.

Le strade si divisero e, strano ma vero, dovettero aspettare ben 62 anni prima di incrociarsi nuovamente. Nella stagione 1994-95, in serie C2 girone B, la Fermana perde a Rimini per 3-2, mentre al Recchioni finisce 0-0. La stagione successiva, sempre nella stessa categoria e girone, i canarini fanno valere la loro superiorità e vincono per 1 a 0 entrambi i confronti. La Fermana sale in C1 e le strade si dividono ancora per 9 anni.

Nella stagione 2004-05 eccole ancora in C1. Il Rimini vince a Fermo per 1 a 0, mentre in Romagna è 0-0. I biancorossi salgono in B e le squadre si separano. Dopo 14 anni, cioè nella stagione 2018-19, questa volta in serie C girone B, la Fermana cade a Rimini per 2-0, ma vince il ritorno per 1-0. L’anno successivo, causa Covid19, si gioca solo la partita d’andata al Romeo Neri: 1-0 per i biancorossi.

Il Rimini retrocede per salire ancora dopo due anni. L’ultimo confronto quello del girone d’andata di quest’anno: 2-2 in Romagna con gol del pareggio dei locali nel recupero. Chiudiamo con una curiosità: il 26 Febbraio la Fermana ha giocato nella sua storia 8 partite in casa: 6 vinte, una pareggiata e una persa. Sicuramente una data che porta bene.


A cura di Marco Rossetti

FERMANA-RIMINI. Settori giovanili e scuole calcio del territorio ospiti al Bruno Recchioni in Laterale Est
Designato l'arbitro per la gara Fermana - Rimini di domenica prossima