Prima partita interna per la nuova Fermana di mister Andrea Bruniera. Si riparte in casa proprio da dove ci si era lasciati, cioè dal Pontedera che vinse a Fermo per 4 a 0. E’ difficile dire se i toscani sono gli stessi di cinque mesi fa, di sicuro i canarini sembrano tutt’altra cosa rispetto alla passata stagione. A Carrara si è vista una squadra in forte ritardo su tutti i reparti e solo la grinta, tanta grinta, può compensare questo gap iniziale contro le avversarie.

Contro i granata il bilancio storico è quasi in parità. Dieci precedenti in totale con un pareggio, 4 vittorie gialloblù e 5 dei toscani. Il primo confronto risale al 1950-51, in Serie C, Girone C. Era il 31 dicembre del 1950 quando la Fermana vinse in casa per 4-2 maturato nella ripresa. Poi, sempre in serie C, sono arrivate tre sconfitte consecutive nel giro di otto mesi di cui l’ultima al Bruno Recchioni (0-1) il 27 gennaio del 1952.

Successivamente le squadre si sono divise per ben 43 anni ritrovandosi nel campionato di C2 stagione 1995-96. Questo è stato l’anno del fantastico salto in C1 della Fermana grazie agli spareggi playoff. A Fermo finisce 3-2 per i gialloblù, mentre a Pontedera, il 10 marzo 1996, è solo 0-0.

Poi, dopo 25 anni, eccole ancora insieme nella stagione 2021-22 di serie C. I gialloblù vincono sempre: 1 a 0 in casa e 2 a 1 in trasferta.

Lo scorso anno, dopo circa 70 anni dall’ultima sconfitta, sono stati invece i canarini a perdere i due confronti: 2-1 in Toscana e 0-4 a Fermo.

Curiosità. In zona Cesarini le due squadre non si sono mai segnate, mentre è dal 10’ al 30’ che i granata hanno perforato maggiormente la rete gialloblù.

Il giorno 9 settembre i canarini non hanno mai vinto nella loro storia. Infatti in tale data la Fermana ha giocato 3 volte collezionando altrettanti pareggi.

Il successo manca anche se si cambia statistica; infatti in serie C sono stati solo due i precedenti in cui i gialloblù hanno perso la partita d’esordio per 3-0 fuori casa: a Pescara, nella stagione 2001-02, e a San Marino, nel 2005-06. Nella seconda giornata, disputata al Recchioni dopo la rotonda sconfitta d’esordio, i gialloblù non hanno però mai vinto: 2-2 con la Lodigiani e 0-2 con la Pro Patria. Manca dunque il successo su più fronti: che sia la volta buona che si vince?

Designato l'arbitro per Fermana-Pontedera in programma sabato
Aperta la prevendita per Fermana-Pontedera di sabato prossimo