La partita infrasettimanale contro la matricola San Donato Tavarnelle cade a fagiolo per dimenticare subito la sfortunata e ingiusta sconfitta di Ancona. C’è voglia di togliersi di dosso le tossine del derby, ma anche il desiderio di riscatto dopo un periodo di magra di gol e risultati. Lo scontro salvezza non sarà comunque una partita facile, anche se i toscani sono in piena crisi: 4 sconfitte consecutive e 5 giornate senza segnare. In campionato non ci sono precedenti con la matricola, però si e già giocato nella Coppa Italia Nazionale Dilettanti valevole per il salto di categoria in serie D.


In pratica dei veri e propri play-off, equivalenti a tutti gli effetti a quelli che si giocano in campionato a fine regular season. I precedenti sono a favore dei canarini: 2 vittorie in altrettante partite. Nella stagione 2012-13, negli spareggi ai quarti di finale, le squadre si sono affrontate il 20 Marzo 2012 a San Donato in Poggio. I canarini sono usciti vittoriosi per 2 a 1 ipotecando subito la qualificazione nella partita di andata.


Nel ritorno, il 3 Aprile, giocato al Bruno Recchioni davanti a 600 spettatori, i gialloblù hanno vinto nettamente con un secco 3 a 0 maturato nei primi 50 minuti di gioco. Da quel momento è nata la convinzione che la Fermana poteva veramente vincere i play-off, come del resto è stato. Che sia ancora il San Donato a ricaricarci?

 

A cura di
Marco Rossetti

La posizione ufficiale della società rispetto al fatti di Ancona - Fermana
Le parole di mister Stefano Protti alla vigilia di Fermana - San Donato Tavarnelle