Prima di tutto non prenderle. Questo sarà sicuramente l’obiettivo dei canarini contro la capolista Torres, ovvero la più forte squadra di Sassari mai affrontata storicamente dai canarini. Un testa-coda in cui la Fermana ha sicuramente tutto da guadagnare visto che i rossoblù sono in trasferta la compagine più forte di tutto il campionato: un pari, una sconfitta e ben sei vittorie all’attivo. 

Per i gialloblù di mister Protti serve dunque una prova di alta concentrazione e grinta a volontà, soprattutto dopo una settimana in cui sono iniziate le grandi manovre per risollevare il sodalizio canarino. In totale sono 8 i precedenti contro i rossoblù: 4 vittorie gialloblù, una sconfitta e 3 pareggi.

A Sassari la Fermana non ha mai perso, mentre a Fermo ci sono stati tre successi canarini ed una sconfitta, per cui al Bruno Recchioni manca ancora il pari. Il primo incontro si è giocato nella stagione 2000-01, in serie C1 girone B. I gialloblù vinsero per 3-0, mentre in trasferta finì a reti bianche. E’ l’unica volta in cui sono state segnate così tante reti. La stagione successiva, nella stessa categoria, l’ex Pandolfi regalò ai sardi il successo al Recchioni (0-1). La Fermana si riprese i tre punti in trasferta nel girone di ritorno vincendo con lo stesso risultato. Nel 2002-03, sempre in C1, successo canarino in casa (1-0) e pari in trasferta (0-0). Poi venti anni di buco.

Le due squadre si ritrovano insieme nella passata stagione in serie C girone B. La Fermana si impone ancora per 1 a 0 e pareggia in trasferta per 1-1 con gol di Manuel Fischnaller ora in casacca rossoblù. Una curiosità: tolto il 3 a 0 del primo precedente, i canarini hanno segnato appena 4 reti nelle restanti sette partite. La Torres ha fatto anche peggio: in 8 confronti i sardi hanno siglato in totale solo 2 gol. Speriamo che anche questa volta la difesa canarina sia capace di imbrigliare le forti punte avversarie, anche se sarà sicuramente più dura del solito.


A cura di Marco Rossetti

FERMANA-TORRES 1-1. Apre Misuraca, impatta Ruocco: Fermana a testa altissima
UFFICIALE. Il nuovo preparatore atletico è Maurizio Di Renzo