CESENA-FERMANA 1-0 (p.t. 0-0)

 

MARCATORI 38’ Shpendi

 

CESENA (3-4-2-1) Pisseri; Pieraccini, Prestia, Silvestri; Adamo, Varone (23’st Ogunseye), De Rose, David (40’st Donnarumma); Saber (1’st Berti), Kargbo (26’ Corazza); Shpendi (40’st Francesconi)

A disposizione: Veliaj, Siano, Chiarello, Coccolo, Pierozzi, Piacentini.

Allenatore: Domenico Toscano

 

FERMANA (4-3-3) Furlanetto; Eleuteri, Fort, Spedalieri, Pisolesi (39’st Carosso); Scorza (14’st Gianelli), Giandonato, Misuraca; Malaccari (5’ Heinz), Paponi (14’st Sorrentino), Petrungaro (39’st Giovinco).

A disposizione:Borghetto, Mancini, Bonfiglio, Santi, Fontana, Condello, Marcandella, Niang, Carosso, Semprini, Petrelli

Allenatore: Stefano Protti

 

ARBITRO Adolfo Baratta di Rossano (Marco Sicurello di Seregno,Gianluca Scardovi di Imola, Giovanni Castellano di Nichelino)

 

NOTE  Ammoniti: Fort (F), Paponi (F), Varone (CE), Silvestri (CE), Giandonato (F) Espulso; 47’st Heinz Corner: 10-5  Recuperi p.t 3’, s.t 5' 

 

La Fermana resiste fino a sette minuti dal triplice fischio prima di inchinarsi al Cesena. I romagnoli si impongono con il minimo scarto, rete messa a segno- neanche a dirlo-da Shpendi che raggiunge quota quattordici in classifica marcatori. Nulla da dire sulla legittimità del successo del Cesena che però fatica non poco a piegare una Fermana mai doma fino all’ultimo. Prestazione di orgoglio da parte dei canarini, squadra gialloblù sempre attenta e concentrata, ma quest’anno fermare la corazzata romagnola è davvero impresa ardua, Giandonato e compagnia hanno ben poco da rimproverarsi dopo questa battuta di arresto. Il Cesena, in attesa della partita della Torres, si gode il primato che nella peggiore delle ipotesi rimane sempre di sei lunghezze. La Fermana riparte dallo spirito battagliero che anche oggi all’Orogel Stadium ha contraddistinto la prova dei canarini. All’orizzonte,cioè sabato prossimo, c’è il derby con la Vis Pesaro, sfida da vincere per continuare a sperare.

 

Cronaca primo tempo

Al 3’ brivido per la Fermana, deviazione al volo di Kargbo su traversone dalla destra di Adamo, palla sopra la traversa. Tegola per la Fermana, al 5’ Malaccari è costretto ad uscire per infortunio muscolare, al suo posto entra Heinz.

Cesena ancora vicino al gol al 6’, cross dalla trequarti di Kargbo, Furlanetto respinge ed il pallone rimpalla su un giocatore canarino terminando sul fondo. Sul corner stacco di Prestia, ma Furlanetto si fa trovare pronto respingendo il pallone.Al 15’ azione solitaria di Scorza che serve Paponi, cross corto da fondo campo ed Adamo chiude in corner in maniera provvidenziale. Prima azione pericolosa per i gialloblù. Al 23’ calcio piazzato di Adamo dalla sinistra, svetta Prestia ma il suo colpo di testa è facile preda di Furlanetto che blocca a terra.Al 38’ chiusura decisiva di Spedalieri su Shpendi che era pronto a deviare tutto solo davanti a Furlanetto un traversone di David; l’azione prosegue e si conclude con un tiro di Saber sul secondo palo, ma ancora una volta l’estremo difensore gialloblù risponde presente.Al 40’ Adamo ci prova dalla distanza, Furlanetto alza sopra la traversa. Allo scadere del primo tempo Shpendi vince un contrasto con Forte, si invola in porta tutto solo davanti a Furlanetto ma si fa respingere il tiro dall’estremo difensore della Fermana che compie l’ennesimo salvataggio. Nel recupero iniziativa della Fermana con Misuraca serve Petrungaro sulla sinistra, cross in mezzo deviato dalla difesa del Cesena, palla a Eleuteri che prova il tiro a volo ma colpisce male e l’azione sfuma

 

Cronaca secondo tempo

All’8’ azione solitaria di De Rose che entra in area ma il suo sinistro viene murato da Spedalieri. Cesena vicinissimo al gol al 10’, Shpendi in area appoggia a Varone che di sinistro da posizione molto favorevole trova uno strepitoso Furlanetto che alza in corner. Al 27’ impreca ancora contro la malasorte la formazione di Domenico Toscano, De Rose raccoglie un pallone nel cuore dell’area di rigore, rasoterra di destro a botta sicura ma Heinz sulla linea salva la porta della Fermana. Eleuteri al 29’ compie un salvataggio dal peso specifico di un gol, la palla stava arrivando a Shendi che tutto solo non avrebbe avuto problemi a segnare invece l’esterno gialloblù si è immolato mettendo in corner in scivolata.Al 32’ Furlanetto toglie dall’incrocio un colpo di testa di Ogunseye su corner di Adamo. Al 38’ Shpendi porta in vantaggio il Cesena su azione di contropiede, conclusione di Ogunseye respinta da Furlanetto che non ha potuto nulla sul tap-in di Shpendi. Al 47’ duro intervento di Heinz su Corazza, l’arbitro gli sventola in faccia il cartellino rosso.

A cura di Paolo Catena

CESENA-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
FERMANA-VIS PESARO. Tutte le info per acquistare i biglietti per la gara di sabato