Arriva la capolista Torres in occasione del 10° Memorial in ricordo di Mario Rossetti, cuore gialloblù e storico giornalista sportivo del Corriere Adriatico e di Radio Fermo Uno. Sono già passati dieci anni dalla sua morte, ovvero da quella mattina del 1° Dicembre del 2013. Questo sarebbe stato l’anno in cui sarebbe andato formalmente in pensione, invece ci ha lasciati in anticipo. Con lui se ne sono andati 40 anni di storia gialloblù, fatta di interviste, articoli, notiziari, dibattiti e radiocronache.

Nei precedenti nove Memorial la Fermana ha perso sempre nelle partite amichevoli giocate nel periodo estivo, mentre in campionato ha raccolto tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Come dire che, quando i punti contano veramente per la classifica, Mario ci ha sempre dato una mano da lassù. Nel 2014 è il Pescara, all’epoca in B, ad inaugurare la competizione vincendo per 2-0. Nella seconda edizione è invece la Maceratese, squadra di C, a vincere per 3-1. Nel 2016 è la volta del Venezia di Pippo Inzaghi, proiettato verso la B, a vincere di misura per 1-0. Poi, con la salita dei canarini in serie C, sono arrivate partite di campionato contro dirette concorrenti. Nel 2017 i gialloblù hanno battuto per 3-1 il forte Renate. Nel 2018 ecco il primo pareggio tra canarini e Albinoleffe (0-0). Nell’edizione del 2019 è arrivato un altro pareggio: 1-1 contro l’Arzignano Valchiampo. Poi due belle vittorie: nel 2020 la Fermana supera il Ravenna per 2 a 1; nel 2021 i canarini surclassano l’Imolese per 3-0.

Nella passata stagione è arrivata la prima sconfitta in campionato (0-3) ad opera della corazzata Reggiana salita poi in B. Purtroppo anche la Torres è un altro squadrone che per fermarlo servirebbe proprio un miracolo. Chissà se Mario, da lassù con gli altri tifosi gialloblù scomparsi in passato, riesca veramente a darci un aiutino per fermare la capolista. Perché anche un piccolo punto potrebbe risultare importante per innescare il cambio di rotta positivo per la nostra amata Fermana.

A cura di Marco Rossetti

La Fermana presente all'incontro con il Presidente del Coni Giovanni Malagò a Servigliano
La Lega Pro al fianco delle persone con disabilità