RECANATESE-FERMANA 1-1 (p.t. 1-1)

 

MARCATORI 12’ Spedalieri (F), 29’ Sbaffo (R) 

 

RECANATESE (4-2-3-1) Bagheria, Longobardi, Ferrante, Tafa (1’st Pacciardi), Somma; Raparo, Alfieri; Ferretti (12’st Senigagliesi), Sbaffo, Giampaolo (25’st Minicucci); Ventola (37’ Carpani).

A disposizione: Fallani, Amadio, Quacquerelli, Morrone, Guidobaldi, Zammarchi, Marafini, Marilungo.

Allenatore: Giovanni Pagliari

 

FERMANA (4-3-3) Nardi; Gkertsos, Spedalieri, Pellizzari, De Nuzzo (35’st Eleuteri); Graziano (42’st Romeo), Giandonato (28’st Scorza), Misuraca; Pinzi (35’st Bunino), Fishnaller, Maggio (42’st Nannelli).

A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, De Pascalis, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Carosso, Parodi.

Allenatore: Stefano Protti

 

ARBITRO Luigi Catanoso di Reggio Calabria (Bahri/Porcheddu/Aldi)

 

NOTE Ammoniti Fishnaller (F), Ferrante (R), Carpani (R) Espulsi 20’ Alfieri (R) Corner 3-10 Recuperi p.t. 2’, s.t. 3’



MACERATA. All’Helvia Recina termina in parità sul risultato di 1-1 il derby tra la Recanatese e la Fermana. Evidenti i progressi sul piano della tenuta atletica e della manovra per una Fermana a cui forse resta l’amaro in bocca per non aver sfruttato la superiorità numerica durata per 70 minuti dopo l’espulsione di Alfieri. Succede tutto nel primo tempo. I canarini passano al 12’ su splendido colpo di testa di Spedalieri. Al 29’ la Recanatese pareggia i conti con una deviazione sfortunata di Misuraca verso la propria porta su corner calciato da Ferretti. Nella ripresa la Fermana cerca la vittoria sfiorando la segnatura in almeno tre occasioni, ma gli uomini di Pagliari, malgrado l’inferiorità numerica, tengono botta e le due squadre si dividono la posta in palio.

 

Primo tempo

Al 3’ Fermana in avanti con Spedalieri che colpisce di testa su corner di Giandonato, palla sul fondo. Un minuto dopo Recanatese vicinissima alla rete con Tafa che sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce clamorosamente il palo dall’interno dell’area di rigore. La Fermana passa in vantaggio al 12’. Cross dalla sinistra di De Nuzzo, Spedalieri vola in cielo e batte Bagheria con un poderoso colpo di testa. Al 20’ la Recanatese resta in 10 uomini a causa di un'ingenuità di Alfieri che rifila una gomitata a Maggio. Rosso diretto senza proteste per il mediano della Recanatese. Al 29’ i padroni di casa raggiungono la parità con l'autorete di Misuraca che sfiora involontariamente il pallone sul primo palo su calcio d’angolo di Ferretti. Sessanta secondi dopo ci prova ancora Spedalieri che svetta su calcio piazzato di Giandonato, stavolta la palla si spegne sul fondo. Fishnaller si rende pericoloso al 33’ con un bell’ inserimento ma la gran botta dal limite dell’area viene deviata in corner da Bagheria. Al 44’ l’altoatesino è ancora protagonista con una fuga sulla sinistra, il suo traversone al centro viene intercettato da Tafa che anticipa Graziano. Al 45’ bella combinazione della Recanatese, colpo di tacco di Ferretti a smarcare Giampaolo che in area viene anticipato di pochissimo da Pellizzari. Provvidenziale chiusura del difensore canarino. Pochi secondi prima del fischio dell’arbitro ci prova Pinzi da fuori area, il pallone non centra lo specchio e si perde sul fondo. 

 

Secondo tempo

Al 2’ Giampaolo conclude di potenza dal limite, Nardi è ben piazzato e respinge la conclusione. Al 6’ velenoso calcio piazzato di Giandonato che dalla distanza sfiora il bersaglio. Lo stesso capitano della Fermana lancia in profondità Pinzi che viene anticipato da Longobardi prima di entrare da solo in area di rigore. Al 9’ è la Recanatese che si rende pericolosa su calcio piazzato di Giampaolo che dai trenta metri impegna a terra Nardi. Al 21’ iniziativa di Maggio sulla sinistra che appena entrato in area cade a terra e l’azione sfuma. Al 23’ Senigagliesi ci prova da fuori area, tiro centrale che non impensierisce il portiere ospite. Qualche secondo dopo la Fermana non sfrutta  una colossale palla gol con Fischnaller che su splendido invito di Giandonato dalla destra schiaccia di testa da pochi passi ma non trova la porta. Al 26’ Recanatese pericolosa in ripartenza, Raparo lancia lungo Senigagliesi che prova il gol spettacolare di sinistro dal limite dell’area ma non trova la porta. Alla mezzora ancora Fermana vicina al vantaggio con Misuraca che colpisce di testa su assist di Scorza, la palla passa vicinissima al palo della porta difesa da Bagheria. Allo scadere ospiti ancora pericolosi. Al 45’ su calcio di punizione di Eleuteri, Pellizzari svetta più alto di tutti ma la palla sorvola la traversa. Negli ultimi secondi di gioco Gkertsos appostato sul secondo palo colpisce al volo ma la palla finisce altissima. Dopo tre minuti di recupero termina in parità sul risultato di 1-1 il derby tra Recanatese e Fermana. 

A cura di
Paolo Catena

Ecco "Radio Fermana": tutte le radiocronache delle partite in diretta sulla nostra pagina Facebook
FERMANA-CESENA. In vendita i biglietti per domenica. Riparte anche la campagna abbonamenti