SIENA - FERMANA 2-3 (p.t. 0-1)

MARCATORI 22’ Giandonato, 27’st Spedalieri, 33’st Belloni, 34’st Frediani, 45’ st Graziano

ROBUR SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Silvestri, Crescenzi, Favalli; Buglio (20’ Collodel), Leone, Bianchi (28’st Meli); Belloni, Frediani (43’st Castorani); Arras

A disposizione: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, De Santis, Picchi, Franco.

Allenatore: Guido Pagliuca

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri (12’st Spedalieri), Parodi, Pellizzari, Carosso; Scorza (12’st Romeo), Giandonato, Misuraca (40’st Pinzi); Gkertsos, Bunino (40’st Graziano), Maggio (12’st Fischnaller).

A disposizione: Vaccarezza, Nardi, De Nuzzo,Cardinali, Diouane Vessella, Lorenzoni, Romeo, Grassi, Nannelli, Ronci.

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Simone Taricone di Perugia (Barberis, Zezza, Di Mario)

NOTE  Ammonizioni: Silvestri, Bunino, Maggio, Bianchi, Crescenzi - EspulsioniCorner: 9-2 Recuperi p.t 2’, s.t.5' 


 

La Fermana compie l’impresa espugnando lo stadio Artemio Franchi di Siena con il risultato di 3-2 dopo un match vietato ai deboli di cuore. Prima vittoria in trasferta per i canarini, la seconda consecutiva dopo la bella affermazione di tre giorni fa in casa con la Lucchese. Ma ai ragazzi di Protti non piace vincere facile ed anche oggi lo hanno dimostrato. Il Siena cercava fortemente la vittoria per restare più agganciata possibile e l’approccio alla gara dei bianconeri è la conferma. Ma al 22’ Giandonato si inventa un gol epico. Da distanza siderale il capitano della Fermana stoppa la palla di petto e con il piede destro compie un autentico capolavoro. Palombella perfetta con Lanni che vede la palla insaccarsi all’incrocio. Nella ripresa Spedalieri sradica il pallone a Frediani, avanza entra in area e con un sinistro rasoterra batte l’estremo difensore bianconero. Fermana in vantaggio 2-0, è fatta? Neanche per sogno. Ci pensano Belloni prima con un colpo di testa e Frediani poi con una conclusione dal limite dell’area a riequilibrare una partita che sembrava segnata per i bianconeri. La Fermana non si arrende e va vicinissima al gol con Fischnaller che fallisce facile un tap-in. Sul successivo una parabola velenosa di Giandonato viene deviata sul primo palo da Graziano che firma una vittoria difficile da dimenticare.


 

Primo tempo

Il Siena prova a spaventare la Fermana già al 2’ minuto con l’ex Frediani che crossa morbido in area per Arras che dal centro dell’area di rigore colpisce di testa e spedisce il pallone alto. I padroni di casa continuano a premere al 6’ con Favalli che effettua un traversone in area per Bianchi che non riesce nella deviazione. Proteste del Siena all’8’ per un contrasto in area tra Frediani e Parodi ma il direttore di gara fa proseguire il gioco. Il Siena perde Buglio per infortunio, al suo posto subentra Collodel. Al 22’ Fermana in vantaggio grazie ad un gol pazzesco di capitan Giandonato che dalla trequarti fa partire una parabola che sorprende Lanni e il pallone si insacca all’incrocio dei pali. Al 32’ Arras in diagonale impegna Borghetto che è bravo a salvare in corner il potente diagonale dell’attaccante del Siena. Borghetto ancora decisivo al 36’ su un pericoloso diagonale scoccato dall’ex canarino Frediani, l’estremo difensore della Fermana respinge con i piedi. Al 40’ Siena vicinissimo al pareggio con un inserimento in area di Bianchi che tutto solo di testa colpisce a botta sicura ma per fortuna della Fermana la palla carambola su un giocatore canarino prima di terminare sul fondo del campo. Grande pericolo corso dalla retroguardia gialloblù. Dopo un minuto incredibile palla gol per la Fermana. Punizione di Giandonato, Scorza in area colpisce di testa e la palla che si stampa sulla traversa. Finale di primo tempo infuocatissimo al Franchi, allo scadere del primo tempo Frediani controlla in area, si gira e colpisce il palo.

Secondo tempo

Al 1’ subito Siena in avanti con Frediani che prova in diagonale ma non trova lo specchio. Dopo una manciata di secondi sempre l’ex Fermana protagonista, stavolta con un rasoterra da fuori che termina al lato. Al 23’ su un’azione di ripartenza Fischnaller prova a sorprendere Lanni dalla distanza ma la sua conclusione non è precisa e finisce nettamente a fondo campo. Al 25’ brivido per la Fermana per un colpo di testa in mischia di Silvestri e Borghetto si ritrova la palla tra le mani. Raddoppio della Fermana al 27’ con una grande azione di Spedalieri! Il difensore canarino ruba palla a Frediani, entra in area e con un diagonale di sinistro batte Lanni sul primo palo. Al 33’ Belloni in area schiaccia di testa un cross di Frediani dalla sinistra, il Siena accorcia le distanze. Neanche dopo un minuto l’ex Frediani pareggia i conti con una conclusione di destro da fuori area, Borghetto si distende sulla sua destra ma non c’arriva. Incredibile rimonta subita dalla Fermana nel giro di un minuto. Al 45’ ancora un’altra magia di Giandonato che direttamente dalla bandierina mette la palla sul primo palo dove è appostato Graziano che la tocca di quel tanto che basta per insaccare il gol del 3-2 per la Fermana.

A cura di Paolo Catena

Aperta la prevendita per Fermana-Reggiana di sabato prossimo
CUORE GIALLOBLU'. Ecco l'ottava puntata: ospite il direttore generale Andrea Tubaldi