FERMANA - ANCONA 1-1  (p.t. 1-1)

 

MARCATORI 20’ Clemente, 40’ Misuraca

 

FERMANA (4-3-3) Furlanetto; Laverone (41’st Gasbarro), Spedalieri, Padella, Calderoni; Scorza, Giandonato (20’st Papoli) (Cap), Misuraca; Curatolo (20’st Eleuteri), Montini (20’st Semprini), Tilli (14’st Pinzi).

A disposizione: Mancini, Pistolesi, Fort, Fontana, Vessella, Biral, Grassi.

Allenatore: Stefano Protti

 

ANCONA (4-3-3) Perucchini;Clemente, Cella, Pellizzari (43’st Marenco), Agyemang; Saco (18’st Nador), Gatto (Cap), Paolucci (18’st Basso) ; Energe (18’st Peli), Spagnoli , Cioffi (41’st Mattioli).

A disposizione: Vitali, Testagrossa, Martina, Marenco, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Gavioli.

Allenatore: Gianluca Colavitto

 

ARBITRO Gabriele Sacchi di Macerata (Andrea Barcherini, Andrea Mastrosimone, Alice Gagliardi)

 

NOTE  Ammonizioni: 23’ Padella (F), 30’ Pellizzari (A), 8’st Spedalieri (F), 11’st Tilli (F), 42’st Clemente (A), 48’st Agyemang Espulsioni:  Corner: 2-3 Recuperi p.t 2’, s.t 6' 

 

Termina in parità sul risultato di 1-1 un derby emozionante tra Fermana e Ancona. Prestazione di carattere per la squadra di Protti, stavolta senza cali di tensione e ne esce una partita gradevole che ha divertito il numeroso pubblico sugli spalti.

La Fermana approccia nel migliore dei modi l’incontro, provando fin da subito a premere sull'acceleratore ma l’Ancona non sta a guardare ed è più incisiva in fatto di conclusioni in porta. Clemente dopo 20 minuti  segna il classico gol dell’ex con un tiro teso da fuori area che si infila a mezza altezza alla sinistra dell’incolpevole Furlanetto. Da quel momento la formazione di Protti sale in cattedra, comanda il gioco ma manca sempre la stoccata vincente. Al 40’ la pressione gialloblù viene premiata, Misuraca schiaccia di testa e riporta la gara in equilibrio. Nella ripresa parte bene l’Ancona ma la Fermana fa sempre buona guardia. Anzi sono i gialloblù a mangiarsi i gomiti per una nitida palla gol che Semprini non sfrutta, bravo anche Perucchini nella circostanza a restare in piedi e respingere il tiro dell’attaccante canarino. Nel finale la Fermana non si è risparmiata nonostante le energie fossero in piena riserva,ma il risultato è rimasto inchiodato sull’1-1.

 

Primo tempo

Prime fasi del match già molto combattute, la Fermana prova a fare la partita ma è l’Ancona a concludere per la prima volta in porta al 10’, Cioffi inavvertitamente servito da un difensore canarino, carica il tiro dal limite dell’area, pallone al lato. Al 16’ cross teso di Calderoni, Montini a centro area sfiora di testa, pallone che termina direttamente sul fondo. Pericolo Ancona al 17’ Spagnoli sfugge alla marcatura di Spedalieri si invola sulla destra, cross rasoterra al limite dell’area arriva Paolucci, para Furlanetto che blocca la conclusione del giocatore dorico. Ancora Paolucci pericoloso al 19’, Energe da fondo campo lo serve, gran botta del numero 21 pallone sopra la traversa. Ancona in vantaggio al 20’ con l’ex Clemente che, su respinta della difesa canarina, controlla il pallone e dai venti metri fa partire un tiro teso che si infila a fil di palo della porta difesa da Furlanetto. Al 27’ la Fermana si rende pericolosa con un traversone di Calderoni dalla sinistra, testa di Scorza, Tilli si avventa sul pallone ma cade a terra tra le proteste del pubblico. Il direttore di gara fa proseguire. La Fermana da qualche minuto sta costringendo l’Ancona nella propria metà campo. I canarini giocano ma in fase conclusiva manca la stoccata vincente, ottima comunque da parte dei gialloblu’ la reazione allo svantaggio. Al 27’ l’ennesimo traversone in area, Calderoni dalla sinistra cross, Tilli a centro area manca il colpo di testa. Al 39’ cannonata di Giandonato dai trenta metri, la palla sorvola la traversa. Al 40’ la Fermana perviene meritatamente al pareggio, cross di Laverone dalla destra per Misuraca che all’altezza del limite dell’area piccola schiaccia di testa battendo Perucchini. Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione di gioco.

 

Secondo tempo

Al 2’ Cioffi ruba palla a Giandonato a centrocampo, avanza e da fuori area fa partire un tiro che viene deviato in corner da Padella.Ci prova Energe al 6’, il suo sinistro termina di poco al lato del palo alla destra di Furlanetto. Al 9’ Energe calcia sulla barriera un calcio piazzato da posizione interessante, riprende lo stesso numero 10 dorico ma la difesa gialloblù respinge. Al 24’ Semprini conquista un corner con una conclusione dalla distanza deviata da Perucchini. Ancona pericolosissima in contropiede, chiusura provvidenziale di Padella su Basso. L’iniziativa del gioco è della formazione allenata da mister Colavitto. Semprini al 32’ si trova a tu per tu con Perucchini che riesce però a respingere il tiro dell’attaccante della Fermana, gialloblù vicinissimi alla rete. Lo stesso Semprini una manciata di secondi più tardi cerca il secondo palo da posizione defilata ma Perucchini è ben piazzato e para senza problemi. La Fermana cresce alla distanza, traversone di Laveroni, colpo di testa di Paponi che manda la palla di poco sul fondo. Al 44’st Semprini recupera una palla che sembra destinata fuori, il giocatore canarini scappa sulla sinistra mette in mezzo ma la difesa dell’Ancona se la cava con un pò di affanno. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine.




A cura di Paolo Catena

Nasce oggi il CANALE WHATSAPP della FERMANA CALCIO
Designato l'arbitro per Pineto-Fermana in programma lunedì