PONTEDERA-FERMANA 4-0 (p.t. 1-0)

MARCATORI 35’ Ianesi, 23’st Guidi, 26’st Ignacchiti, 45’st Provenzano

PONTEDERA (3-4-2-1) Ciocci; Calvani, Martinelli (30’st Pretato), Espeche (Cap.)(36’st Gagliardi); Perretta , Ignacchiti (36’st Marrone), Provenzano, Ambrosini; Delpupo (21’st Guidi), Ianesi; Selleri (1’st Fossati).

A disposizione: Lewis, Vivoli, Cerretti, Salvadori.

Allenatore: Massimiliano Canzi

FERMANA (4-3-3) Furlanetto; Eleuteri, Fort, Spedalieri, Pistolesi; Gianelli (35’st Grassi), Fontana, Misuraca (Cap.) (31’st Vessella); Pinzi, Semprini, Tilli (21’st Marcandella).

A disposizione: Borghetto, Mancini, Curatolo, Bonfigli, Locanto, Montini

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Emanuele Ceriello di Chiari (Giuseppe Romaniello di Napoli, Giovanni Celestino di Reggio Calabria, Mattia Mirri di Savona)

NOTE  Ammoniti: Spedalieri (F), Espeche (P), Selleri (P) Corner: 8-7  Recuperi p.t 1’, s.t 3' 

Pesante sconfitta al “Mannucci” di Pontedera per la Fermana che si arrende ai toscani con il pesante punteggio di 4-0. Passivo molto pesante ed immeritato per gli uomini di mister Protti che devono soccombere nonostante una buona prestazione e tante occasioni create. La squadra gialloblù, falcidiata da assenze pesanti (tanto per citarne solo due, capitan Giandonato e Scorza assenti per squalifica) ed in piena fase di “ristrutturazione” per il mercato, è apparsa in palla per tutta la partita mostrando un atteggiamento sempre propositivo anche quando il punteggio lasciava poco spazio alle speranze. 

Cronaca primo tempo

Al 5’ pericolosa palla persa in uscita dalla difesa canarina, Ianesi se ne impossessa ma Eleuteri in scivolata chiude in corner. Toscani pericolosi al 10’, piazzato di Provenzano da fondo campo, svetta Ignacchiti di testa, palla che viene parata di due tempi dal portiere gialloblù Furlanetto.Al 17’ Pinzi dalla propria metà campo serve Semprini che arresta il pallone poco fuori del limite dell’area ma temporeggia troppo per la conclusione, la difesa toscana recupera. Al 18’ cannonata dalla distanza di Provenzano, Furlanetto vola sulla sua sinistra e salva in corner. Bell’intervento del portiere canarino su conclusione insidiosa da parte del Pontedera.Occasionissima per la Fermana al 20, Pistolesi in area appoggia per Tilli ma Ciocci è decisivo nel salvare il risultato, poi Calvani butta il pallone in corner. Ancora canarini pericolosi al minuto 23’ Semprini svetta di testa su assist di Giannelli, la palla sfila di poco sul fondo. Al 32’ trema la Fermana, Delpupo resiste a Pistolesi, da fondo campo serve a rimorchio Ignacchiti la cui conclusione di prima intenzione viene parata in due tempi da Furlanetto. Un minuto più tardi sono i granata locali a rischiare, Eleuteri entra in area ma il suo diagonale termina alto. Espeche commette un errore in uscita, palla a Giannelli che dal limite dell’area non inquadra la porta. Nel giro di trenta secondi la squadra di Protti ha creato due occasioni nitide. Al 35’ però è il Pontedera a passare in vantaggio con una prodezza di Ianesi che da fuori area batte Furlanetto con un tiro sul secondo palo.Al 38’ difesa canarina provvidenziale nel salvare su un diagonale di Ambrosini che era entrato pericolosamente in area.Al 43’ bella combinazione Tilli-Semprini, il suo traversone morbido al centro viene parato da Ciocci. Nel recupero Pinzi approfitta di un errore in uscita della difesa del Pontedera, si invola in porta ma il suo diagonale rasoterra viene bloccato da Ciocci.

Cronaca secondo tempo

Al 7’ da fuori area velenoso sinistro di Ambrosini, la palla passa in mezzo a molte gambe ma nessuna deviazione, direttamente sul fondo. Semprini lanciato in profondità da Tilli si presenta davanti a Ciocci che riesce a deviare in corner. La Fermana preme, ci prova Misuraca ma Espeche respinge. Continua l’assalto canarino, Gianelli conclude dal limite dell’area e la palla colpisce la parte superiore della traversa. Nel giro di due minuti la Fermana colleziona 4 calci d’angolo. Su uno di questi un colpo di testa di Spedalieri viene respinto dalla difesa toscana. Al 17’ Tilli in area prova il tiro a giro ma non inquadra la porta.Al 19 rischia la Fermana, Perretta la mette in mezzo rasoterra, Fossati anticipato da Fort. Al 23’ il Pontedera raddoppia, Ianesi da fondo campo mette un rasoterra a rimorchio per Guidi che dal limite dell’area di piatto batte Furlanetto.Al 26’ il Pontedera fa tris con un gol in rovesciata di Ignacchiti su assist morbido del solito Ianesi. Al 33’ doppia occasione per la Fermana, prima Semprini in girata impegna Ciocci sul primo palo. Poi lo stesso portiere del Pontedera miracoleggia su colpo di testa di Spedalieri. Al 42’ Furlanetto si oppone a Fossati che tira a da pochi passi dopo aver vinto un rimpallo con Spedalieri. C'è spazio anche per il poker del Pontedera con Provenzano dalla linea di porta segna il più facile dei gol su assist rasoterra dalla destra.

A cura di Paolo Catena

FOTO Ufficio Stampa Pontedera

UFFICIALE. Dalla Pro Sesto arriva l'attaccante Elia Petrelli
PRIMAVERA 3. Al Bruno Recchioni arriva il ko di misura contro il Gubbio