SPAL- FERMANA 0-0 (p.t. 0-0)

MARCATORI 

SPAL(4-3-3) Alfonso; Bruscagin, Valentini, Arena, Celia; Contiliano, Carraro (33’st Bertini), Collodel (35’st Puletto); Siligardi (16’st Rao), Antenucci (Cap.), Dal Monte (33’st Rabbi)

A disposizione: Meneghetti, Del Favero, Fiordaliso, Iglio, Tripardelli, Breit, Dumbravanu, Simonetta, Deme.

Allenatore: Leonardo Colucci

FERMANA(4-3-3) Borghetto; Eleuteri (43’st Fort), Spedalieri, Calderoni, Laverone; Scorza, Giandonato (Cap.), Misuraca; Pinzi, Curatolo (24’st Santi), Semprini(24’st Montini).

A disposizione: Furlanetto, Mancini, Pistolesi, De Pascalis, Fontana, Vessella, Grassi, Palmucci, Benkhalqui.

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Lorenzo Maccarini di Arezzo (Vittorio Consonni, Francesco Macchi, Daniele Virgilio)

NOTE  Ammonizioni: 19’ Celia (Spal), 38’ Spedalieri (Fermana), 43’ Calderoni (Fermana), 7’st Arena (Spal), 27’st Misuraca (Fermana), 33’st Pinzi (Fermana), 35’st Bruscagin (Spal), 43’st Montini (Fermana)  Espulsioni: 46’st Bruscagin (Spal), 47’st Montini (Fermana)  Corner: 9-1 Recuperi p.t 1’, s.t.5' 

Punto pesante per la Fermana al “Paolo Mazza” di Ferrara. Termina 0-0 la sfida tra Spal e Fermana dopo una partita equilibrata nella prima frazione di gioco mentre nel secondo tempo è stata la formazione di Colucci a premere di più sull'acceleratore, ma la Fermana ha saputo soffrire portando a casa un pareggio dal peso specifico enorme. In casa gialloblù era la prima uscita di mister Protti, tornato al timone dopo l'esonero di Bruniera. I canarini hanno giocato un primo tempo di grande personalità, riuscendo a creare anche qualche pericolo dalle parti di Alfonso. Nella ripresa invece la Fermana ha corso qualche rischio, come la traversa di Valentini o la palla gol fallita da Carraro da ottima posizione. 

Mister Protti non può che essere contento per il pareggio contro una squadra partita per tornare immediatamente in B, ma che ha avuto un inizio di campionato non all’altezza delle aspettative. In casa canarina un punto che fa morale nella consapevolezza che c’è ancora tanto da lavorare.

Primo tempo

Che occasione per la Fermana al 4’! Corner dalla sinistra di Giandonato, cross tagliato  appena sfiorato di testa da Spedalieri che da pochi passi  mette al lato.Calderoni al 7’ salva il risultato, grande chiusura su Dal Monte che si apprestava a concludere in porta a qualche metro da Borghetto. Al 9’ padroni di casa vicinissimi al vantaggio prima con Contiliano, Borghetto in uscita respinge, la palla arriva a Dal Monte ma Eleuteri salva di testa a porta sguarnita. Al 15’ grande chance per la Fermana con Curatolo che di testa manda di pochissimo al lato su bel traversone di Eleuteri. Al 18’ Misuraca lancia Eleuteri che velocissimo riesce a mantenere il pallone in campo, ma il suo traversone in area termina con l’anticipo del portiere locale che esce e blocca.Ci prova Semprini al 25’, assist di Misuraca dalla destra, l’attaccante gialloblù non colpisce bene la sfera permettendo il recupero di Alfonso. Brivido al 28’ per i tifosi canarini, Celia dalla sinistra mette in area un cross debole ma che taglia pericolosamente l’area di rigore della Fermana, ma alla fine la difesa canarina riesce a recuperare il pallone. Capitan Giandonato.al 34’, dalla lunga distanza non trova lo specchio della porta. Al 36’ pericoloso Antenucci che in area si libera di due giocatori della Fermana, il suo cross rasoterra viene messo in corner da Laverone. Al 43’ punizione velenosa di Giandonato, in qualche modo Alfonso respinge il pallone. Ad un minuto dal termine del primo tempo pericoloso diagonale di capitan Antenucci, il suo rasoterra passa non lontano dal palo alla destra di Borghetto.

Secondo tempo

La prima chance è per la Spal con Antenucci che al 1’ ci prova in diagonale  sul primo palo sul quale però Borghetto è ben piazzato. Spal vicinissima al vantaggio su corner di Siligardi, colpo di testa di Valentini e palla sulla traversa. La Spal spinge, al minuto 11 Siligardi appoggia per Bruscagin che dalla distanza spedisce di poco al lato. Un minuto dopo lungo lancio di Collodel per Siligardi, provvidenziale chiusura di Laverone che butta la palla in corner. Nell'occasione entrambi i giocatori restano a terra doloranti. Al 30’ Carraro non approfitta di un disimpegno sbagliato di Borghetto mandando il pallone clamorosamente alto da ottima posizione. La Spal cerca insistentemente la rete, ci prova Rabbi dalla distanza ma la sua conclusione termina altissima.Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match.

A cura di Paolo Catena

SPAL-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
PRIMAVERA 3. La Fermana in 10 resiste alla Vis Pesaro nel derby: secondo risultato utile di fila