Stagione 2021-22, serie C girone B. Dopo dieci giornate, se pur in coabitazione, la Fermana è ultima con soli 6 punti in classifica. Gli stessi che ha quest’anno dopo lo stesso numero di partite giocate. L’avversario di turno, oggi come allora, era l’Ancona.

Anche se i dorici erano terzi in classifica, lanciati verso la corsa promozione, allo stadio Del Conero ne uscì un’inattesa quanto splendida vittoria gialloblù per 2 a 1. Un successo che dette ai canarini grande fiducia e preziosi punti in classifica.

Dopo due anni siamo ancora nella stessa situazione, ovvero con la Fermana in cerca disperata di punti, per restare sulla scia della quota salvezza, e l’Ancona che tenta la disperata rimonta alla vetta. Ma i problemi in casa gialloblù sono molti, sia in termini di uomini che di tenuta atletica. La partita di Olbia, squadra abbordabile, li ha evidenziati veramente tutti. Riuscirà allora mister Protti a resuscitare la Fermana contro i dorici?

Nei derby, si sa, nulla è scontato ed è per questo motivo che in queste partite “mai dire mai”. Anche se i canarini non sono favoriti, la partita è comunque da tripla.

Nella lunga storia di questo confronto, sono 14 i precedenti di campionato giocati a Fermo: 7 vittorie gialloblù, 6 pareggi ed un successo avversario. Il primo incontro ufficiale, tra le due prime squadre delle città, si è giocato nella stagione 1933-34 in Prima Divisione, ovvero l’attuale serie C, girone G detto “dei tre mari”. A Fermo i canarini vinsero per 3 a 2 contro l’Unione Sportiva Anconitana-Bianchi. Nella stagione successiva, stessa categoria e girone, arriva un’altra vittoria di misura dei gialloblù (2-1). Entrambe le squadre vengono poi ammesse in serie C, ma in gironi differenti.

Dopo 18 anni eccole nuovamente insieme in serie C, girone C, nella stagione 1951/52. Al Bruno Recchioni la partita finisce in parità: 1-1. Al termine del campionato entrambe le formazioni retrocedono però in IV Serie. Seguiranno altre due stagioni di derby: 2-1 per i canarini ed un pareggio per 0-0. Poi i due club vengono inseriti in gironi differenti per ritrovarsi nella stagione 1973-74 in serie D.

Il 14 ottobre del 1974 l’ambiziosa Anconitana, retrocessa a sorpresa dalla C, incassa una pesante sconfitta per 3-0 contro la piccola Fermana. Nell'anno successivo i dorici vinceranno il campionato, ma al Recchioni lasceranno ancora l’intera posta: 1-0 per i canarini. I biancorossi retrocedono ancora e nella stagione ’77-’78 ritrovano la Fermana: 0-0 al Bruno Recchioni. L’Anconitana viene ripescata in C2 e le strade si separano ancora.

Bisogna attendere quasi 20 anni per vederle insieme. E’ la stagione 1996-97, in serie C1 girone B. A Fermo è ancora 0-0. L’Ancona sale in B, ma scenderà subito in C1. Nella stagione 97-98 si invertono i ruoli. La Fermana sale in serie B, ma al Recchioni è ancora 0-0. Dopo un vuoto di 12 anni nella stagione 2010-11 le due squadre si ritrovano mestamente in Eccellenza. A Fermo è di scena un film alla Alfred Hitchcock con coda al veleno: 2-2. L’Ancona sale in D, ma la Fermana la seguirà dopo un anno.

Nella stagione 2013-14, nel girone F di serie D, i biancorossi vincono per 3 a 2 e salgono di categoria. Passano due anni e anche la Fermana torna in C, ma l’Ancona non c’è più a seguito del terzo fallimento della sua storia. Invece in serie C c’è il Matelica che acquista i diritti dei Dorici ancora in Eccellenza. Si cambia denominazione in Ancona-Matelica. Nella stagione 2021-22, in serie C girone B, i canarini tornano finalmente alla vittoria per 1-0, ma alla fine dovranno ricorrere al ripescaggio per restare in categoria. Nella passata stagione altra vittoria gialloblù: 2-1 e salvezza in cassaforte per i canarini. Chiudiamo con una curiosità: nell’11^ giornata la Fermana ha già disputato in passato due partite il giorno 29 ottobre; dei tre possibili risultati all’appello manca solo la vittoria gialloblù. 

A cura di Marco Rossetti

Nasce oggi il CANALE WHATSAPP della FERMANA CALCIO
FERMANA-ANCONA 1-1. Misuraca risponde all'ex Clemente: finisce in parità il derby