Si torna in campo, purtroppo a porte chiuse ma con la voglia di tornare a vivere calcio. Domani sarà il giorno di Fermana-Mantova, prima stagionale al Bruno Recchioni. L’inizio di una nuova stagione con l’incubo dello sciopero scongiurato nelle ultime ore. Sarà una giornata dai significati molteplici per il calcio gialloblù. Da un lato la commemorazione di Bruno Recchioni cui è intitolato lo Stadio di Fermo: verrà deposta una corona di fiori prima della gara dal capitano Marco Comotto e dal club manager Walter Matacotta. Sempre prima della gara verrà osservato un knuto di raccoglimento, voluto dalla Figc, per ricordare l’arbitro Daniele De Santis tragicamente scomparso di recente. Sarà l’occasione per ricordare e onorare la figura di Mariano Pavoni, bandiera assoluta della storia della Fermana e recordman di presenze in maglia gialloblù. I funerali di Pavoni si sono svolti nel pomeriggio di oggi e ha preso parte una delegazione gialloblù guidata dal direttore generale Conti insieme ai dirigenti Andreatini e Guidi insieme ai calciatori Boateng, Raffini, Manetta e De Pascalis con fiori e una sciarpa gialloblù. Tornando alla gara di domani, si è svolta stamattina la rifinitura della squadra cui ha fatto visita anche una delegazione di tifosi che ha voluto salutare il gruppo canarino, sempre rispettando le normative anti-covid. Al termine dell’allenamento odierno, al termine dello stesso ha parlato mister Mauro Antonioli.

 

Mister, dopo l’incertezza delle ultime ore finalmente si gioca. Come si arriva a questa sfida?
“Diciamo che dal punto di vista tecnico e degli allenamenti non è cambiato molto. Per l’intera settimana abbiamo continuato ad allenarci come se si dovesse giocare, non potevamo farci trovare impreparati. Giovedì sembrava quasi certo il rinvio poi venerdì mattina abbiamo saputo che si giocava. Cambia poco dunque per noi ma siamo carichi e pronti perché non vediamo l’ora di scendere in campo dopo una pausa così lunga”.

 

Come arriva la squadra a questo importante appuntamento?
“Arriviamo bene dal punto di vista del lavoro svolto, della preparazione, dell’attenzione tattica e tecnica. Il lavoro è stato giusto e le risposte ci sono. Poi indubbiamente sarà il campo a emettere il suo giudizio ma noi saremo pronti a dare il massimo”.

 

Avversario di turno il Mantova: che squadra ci aspetta?
“Una squadra che verrà sicuramente con il morale a mille e che vorrà fare una gran bella figura. Non inganni che si tratta di una neopromossa ha ottimi elementi, un tecnico giovane che ha idee importanti e senza dubbio un grande entusiasmo per una piazza che ha in se grandissimo blasone e una storia assoluta. Non abbiamo molti punti di riferimento su di loro ma questo non cambia molto il nostro approccio. Sarà un avvio di stagione insidioso da questo punto di vista”.


Sarà una gara particolare anche per il fatto di giocare a porte chiuse.
“Questo senza dubbio è l’aspetto peggiore. Il calcio si vive e si ama proprio per l’entusiasmo dei tifosi. I nostri ci hanno sempre sostenuto, in casa e fuori. Anche stamattina in rifinitura si sono fatti sentire in allenamento, ci ha fatto veramente molto piacere e ci hanno caricato molto. Li ringraziamo per l’affetto e speriamo di dargli una bella soddisfazione ma la speranza è che si possa presto tornare a giocare con loro sugli spalti”.


I 23 CONVOCATI DI MISTER MAURO ANTONIOLI

PORTIERI
1 - Ginestra
22 Tantalocchi

DIFENSORI
11 – Clemente
5 - Comotto
13 - Esposito
6 - Manetta
3 - Mordini
24 - Rossoni
14 - Scrosta
21 - Sperotto

CENTROCAMPISTI
26 - Bigica
27 - Demirovic
8 - Isacco
10 - Iotti
16 - Staiano
4 - Urbinati

ATTACCANTI
17 - Boateng
9 - Cognigni
18 - Cremona
7 - Liguori
19 - Nepi
25 - Palmieri
28 - Raffini

Ecco lo staff tecnico e medico della stagione 2020-2021
IL MESSAGGIO DI AUGURI DEL PRESIDENTE GHIRELLI PER I 100 DELLA FERMANA