FERMANA-TORRES 1-0 (p.t. 0-0)
MARCATORI 30’st Maggio
FERMANA (4-3-3) Nardi; Gkertsos (43’st De Nuzzo), Pellizzari, Parodi, Carosso; Romeo (28’st Nannelli), Scorza (34’st Graziano), Misuraca; Fischnaller (28’st Pinzi), Bunino, Maggio (42’st Eleuteri).
A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, Luciani, Spedalieri, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Ronci.
Allenatore: Stefano Protti
TORRES (4-4-2) Salvato; Ferrante (32’st Lombardo), Antonelli, Dametto, R. Pinna; Liviero, Masala (32’st Gianola), Lora (1’st S.Pinna), Bonavolontà (38’st Sorgente); Diakite, Scappini (18’st Luppi)
A disposizione: Garau, Suciu, Lisai, Tesio, Teyou, Carminati, Carboni
Allenatore: Alfonso Greco
ARBITRO Samuele Andreano di Prato (Iacovacci/Renzullo/Grassi)
NOTE Ammonizioni: Romeo, Lora, Maggio, Antonelli, Masala, R.Pinna, Dametto Corner: 2-2
Recuperi p.t 2’, s.t.7' Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Sinisa Mihajlovic
La Fermana conclude il girone di andata nel migliore dei modi battendo la Torres 1-0 di fronte al suo splendido pubblico. Ci sembra più che doverosa una menzione di merito per i supporters canarini che anche oggi, a dispetto delle condizioni meteo proibitive, non hanno fatto mai mancare il supporto per i colori gialloblu’. La formazione di Protti, priva del suo faro Giandonato appiedato dal giudice sportivo, porta a casa una vittoria dal peso specifico enorme e con pieno merito. Decisivo Maggio che ha concluso con un diagonale vincente un bel triangolo con Pinzi. I canarini nonostante il vantaggio hanno continuato a spingere alla ricerca della rete della tranquillità, ma nel finale hanno rischiato grosso su colpo di testa di Diakite sventato da Nardi. Al termine del recupero grande parapiglia dopo la rete annullata a Luppi per off-side, episodio che ha scatenato le veementi proteste degli ospiti. Insomma un finale con il cuore in gola per i tifosi della Fermana che però, a differenza di altre occasioni, al triplice fischio hanno potuto urlare tutta la loro gioia.
Primo tempo
La Fermana si fa viva in area avversaria in un paio di occasioni. Nella prima Gkertsos conquista palla all’altezza della linea di fondo campo ma il suo traversone al centro è facile preda di Salvato. Nella seconda lo stesso giocatore canarino pesca in area Scorza che però è in posizione di off-side. All’8’ Scappini approfitta di un rimpallo favorevole, prova la conclusione di sinistro da distanza ragguardevole, traiettoria alta. Al 10’ Maggio anticipa un avversario, prova il tiro di sinistro, Salvato si distende e devia in corner. La Fermana continua a premere, al 20’ cross teso in area di Gkertsos, Dametto di testa ci mette una pezza. Al 23’ Carosso manda sulla barriera un calcio piazzato dai 25 metri. Al 26’ proteste degli ospiti per un presunto fallo al limite dell’area di Misuraca su Buonavolontà. Al 29’ Fischnaller si accentra e conclude di destro da fuori area, traiettoria troppo centrale che Salvato può bloccare senza problemi. Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione con il risultato inchiodato sullo 0-0 tra Fermana e Torres.
Secondo tempo
Al 1’ Maggio prova ad entrare in area avversaria, Antonelli lo stende, calcio di punizione da posizione interessante. Lo stesso Maggio si incarica della battuta, la palla supera la barriera ma termina sopra la traversa. All’8’ ci prova Romeo al limite dell’area, il suo sinistro viene ribattuto dalla difesa ospite. Al 9’ brivido per la Fermana, Scappini di testa manda al lato di pochissimo. Al 10’ Maggio protagonista di un’azione solitaria entra in area, conclusione sul secondo palo che si perde di poco sopra la traversa. Clamorosa palla gol per la Fermana al 18’ minuto, Maggio scappa sulla sinistra, la mette al centro per Fischnaller che non arriva per pochissimo alla deviazione tutto solo davanti a Salvato. Al 20’ è la Fermana a tremare, Nardi chiude in maniera provvidenziale su Diakite. Al 28’ Misuraca serve al centro dell’area di rigore Bunino che spedisce alto da buona posizione. Al 30’ la Fermana passa in vantaggio, bella triangolazione in area tra Pinzi e Maggio il cui diagonale non lascia scampo al portiere avversario. La formazione gilloblu’ insiste, Misuraca al 40’ crossa rasoterra ma Salvato anticipa tutti in uscita. Al 50’ incredibile salvataggio di Nardi su colpo di testa di Diakite. Sul successivo corner la Torres segna in mischia con Luppi ma la rete viene annullata per offside. Finale per cuori forti al Bruno Recchioni. Dopo sette minuti abbondanti di recupero l'arbitro decreta la fine dell’incontro. Fermana batte Torres 1-0.
A cura di Paolo Catena