AQUILA MONTEVARCHI-FERMANA 2-2 (p.t. 1-0)

 

MARCATORI  38’ Giordani, 20’st Scorza, 36’st Giandonato, 49’st Gennari

 

A.MONTEVARCHI (4-3-1-2) Rossi; Lischi, Gennari, Tozzuolo, Boccadamo; Amatucci, Marcucci (24’at Italeng), Pietra (41’st Alagna); Giordani; Kernezo; Jallow

A disposizione: Mazzini, Cerasani, Cappelli, Manè, Saporiti.

Allenatore: Gabriele Bencivenni 

 

FERMANA (4-3-3) Nardi; De Pascalis, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (1’st Fishnaller); Scorza, Giandonato (40’st Graziano), Misuraca; Romeo (26’st Spedalieri), Bunino (40’st Nannelli), Maggio (1’st Carosso). 

A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, Eleuteri, Vessella, Lorenzoni, Onesti, Pinzi, Gkertsos.

Allenatore: Stefano Protti


 

ARBITRO Giuseppe Rispoli di Locri (Cadirola/Morotti/Angelucci)

 

NOTE  Ammoniti Giandonato, Marcucci, Misuraca, Gennari, Lorenzoni (dalla panchina) Corner 10-6  Recuperi p.t. 1’, s.t. 6’


 

MONTEVARCHI. Emozionante pareggio sotto il diluvio tra Montevarchi e Fermana. Resta l’amaro in bocca per gli uomini di Protti che pregustavano la vittoria. Poi, in pieno recupero,è arrivata la doccia gelata per il pareggio messo a segno dall’ex Gennari.

Come aveva previsto l’allenatore canarino alla vigilia del match, la formazione di casa parte con il piede pigiato sull'acceleratore anche se al 20’ è la Fermana a passare in vantaggio con Pellizzari. La rete sembra regolare, non è dello stesso avviso il  signor Rispoli di Locri che annulla tra le proteste dei giocatori gialloblu. I canarini sfiorano il vantaggio al 29’ con Bunino che dopo aver saltato il portiere conclude troppo debolmente permettendo a Gennari il clamoroso salvataggio sulla linea. In chiusura del primo tempo, con la complicità canarina, il Montevarchi passa in vantaggio grazie ad un indisturbato Giordani che schiaccia di testa al limite dell’area piccola. Nel secondo tempo la Fermana prende in mano il pallino del gioco fin dalle prime battute. Scorza prima e Giandonato poi ribaltano la situazione portando i canarini in vantaggio. Il Montevarchi riesce ad acciuffare il pari con la forza della disperazione. Un preciso colpo di testa di Gennari spegne bruscamente le speranze di vittorie della Fermana.

Delusione a parte per il gol subito al fotofinish, resta la bella prova dei ragazzi di Protti ed il quarto risultato utile consecutivo. Venire a giocare su un campo difficile, ancora inviolato da inizio 2022, contro una squadra che doveva assolutamente riscattare un inizio di campionato complicato, non è compito facile per nessuno.

 

Primo tempo

Dopo neanche un minuto di gioco padroni di casa pericolosissimi con Jallow che sul filo del fuorigioco arresta il pallone in piena area, si gira ma Nardi si fa trovare pronto per la respinta della conclusione dell’attaccante gambiano. Al 10’ GIordani si trova a tu per tu con l’estremo difensore della Fermana che nell’occasione è bravissimo ad anticipare a terra il giocatore del Montevarchi salvando in corner. Due minuti più tardi ancora un tentativo del Montevarchi con Jallow il cui sinistro è facile preda di Nardi. Al 18’ conclusione dalla distanza di Amatucci, la palla si perde sul fondo ma non passa troppo lontano dal palo alla destra della porta difesa da Nardi. Al 20’ la Fermana va in rete con Pellizzari bravo a schiacciare di testa un traversone di Giandonato all’altezza della bandierina, ma il direttore di gara inspiegabilmente annulla tra le proteste dei giocatori gialloblù. Al 24’ bell’intervento di Nardi che blocca un velenoso colpo di testa di Giordani. Al 29’ Fermana vicinissima al vantaggio con Bunino che su lancio di Misuraca evita il portiere ma l’ex canarino Gennari gli nega la gioia del gol salvando in scivolata disperata. Al 32’ Nardi esce a terra anticipando Jallow pericolosamente in agguato su lancio di Gennari. Al termine di una serie consecutiva di calci d’angolo al 38’ i padroni di casa passano in vantaggio con Giordani che tutto solo in area schiaccia di testa battendo Nardi da pochi passi. Al 43’ Fermana pericolosa, punizione dalla trequarti di Giandonato, in mezzo all’area De Pascalis colpisce di testa ma non trova la porta.

 

Secondo tempo

Al 2’ Fermana pericolosa su corner, il colpo di testa di Parodi sfiora il palo alla sinistra di Rossi. Un minuto dopo incursione sulla destra di De Pascalis, traversone per Bunino che non riesce ad intercettare la sfera. Al 6’ Fischnaller di testa fa gridare al gol i tifosi della Fermana, il portiere del Montevarchi compie un autentico miracolo salvando in corner. Al quarto d’ora Giandonato dal lato corto dell’area di rigore conclude direttamente in porta ma la palla si perde sul fondo dopo aver pericolosamente tagliato l’area. Al 20’ Scorza pareggia i conti. Il centrocampista canarino su una respinta del portiere ospite controlla il pallone all’altezza del limite dell’area e con un diagonale di sinistro batte Rossi. Al 36’ magia di Giandonato che direttamente da corner porta in vantaggio la Fermana. Traiettoria velenosa che ha sorpreso il portiere avversario Rossi. Al 48’ Nardi salva in corner un traversone teso di Alagna. Il Montevarchi spinge e al 49’ trova il pareggio con un colpo di testa dell’ex Gennari.

 

A cura di Paolo Catena

I convocati e le parole di mister Protti alla vigilia di Aquila Montevarchi - Fermana
PRIMAVERA. Esordio ok per la Fermana: 2-2 in casa del Bari: doppietta per Grassi