Fermana in cerca di vittoria. Dopo dieci giornate i canarini hanno vinto una sola volta, per cui servono punti preziosi per allontanarsi dalla vicina zona play-out. Lo scontro salvezza con l’Imolese diventa dunque importantissimo. Storicamente le partite contro i rossoblù sono state sempre molto combattute, ma la Fermana conta una tradizione favorevole. In totale ci sono stati 29 precedenti, di cui 10 vittorie gialloblù, 14 pareggi e 5 successi emiliani. Il primo precedente tra Fermana ed Imola risalire al campionato ‘67-68 di serie D girone D.

Da quel momento in poi, per ben dieci stagioni quasi consecutive, le due squadre si sono sempre affrontate. Era il 29 ottobre del 1967, quando l’Imola esordì al Bruno Recchioni conquistando un meritato pareggio per 1-1. Nella partita di ritorno la Fermana perse 1-0. Le due squadre continuarono ad incontrarsi con un forte domino interno dei canarini. Agli inizi degli anni ‘80 le squadre si separano per poi ritrovarsi nella stagione 1995-96 in serie C2 girone B. La Fermana salì in C1 e l’Imola retrocesse.

Le squadre si divisero per 23 anni. Poi, dalla stagione 2018-19 ad oggi, eccole ancora insieme in serie C girone B. In questo periodo solo una sconfitta interna, tre vittorie canarine e tre pareggi, a confermare la tradizione favorevole dei gialloblù contro l’Imolese. 

A cura di Marco Rossetti

I convocati e le parole di Stefano Protti per Fermana - Imolese
FERMANA-IMOLESE 1-2. Passa l'Imolese a Fermo: non basta la prodezza di Fischnaller